Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Non vedenti in tandem nel nome di Gino Bartali
“Percorreremo 500 chilometri per ricordarlo nella maniera migliore”. Partenza il 16 settembre da Firenze
Non vedenti pedaleranno in tandem nel nome di Gino Bartali. 500 chilometri per celebrare il centenario dalla nascita del mito del ciclismo. La carovana, come fa sapere il presidente provinciale dell’Uici Antonio Quatraro, partirà martedì 16 settembre alle 12, davanti alla sede dell’associazione in via Fibonacci 5. A salutare la partenza dei ciclisti, anche l’assessore allo sport Andrea Vannucci.

Proposto e sostenuto dal consiglio regionale dell’Unione ciechi e ipovedenti, l’evento coinvolgerà dieci équipes: ciclisti non vedenti, che pedaleranno in tandem, guidati da un compagno d’avventura che farà loro percorrere la bellezza di cinque tappe. In particolare, a capo dei tandem fiorentini ci saranno i membri dell'associazione Città ciclabile, presieduta da Carla Lucatti, che da anni porta avanti battaglie per una città accogliente anche per le fasce deboli.

La carovana, dopo aver lasciato Firenze, si dirigerà verso la provincia di Arezzo per poi attraversare Gubbio, Assisi, Perugia, Castiglion del Lago, la provincia senese e, quindi, tornare a Firenze il 20 settembre. “Ma prima – afferma l’organizzatore della manifestazione, nonché coordinatore della commissione sport dell’Uici Toscana, Angelo Grazzini, – faremo una doverosa sosta al museo dedicato al grande Gino a Ponte a Ema”. “Non potevamo certo non lasciare il nostro segno nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla nascita dell’indimenticabile Bartali – continua Grazzini -. Il modo migliore per ricordarlo non poteva che essere una grande manifestazione ciclistica. Eccoci dunque pronti a pedalare lungo alcune delle strade che Gino, durante la Seconda Guerra Mondiale, percorreva per portare i documenti agli ebrei”. “Ci metteremo tutto il nostro impegno – assicura Grazzini -. Vogliamo che il nostro tour lasci un bel ricordo, affinchè nessuno poi ci venga a dire: ‘E’ tutto sbagliato, è tutto da rifare!”. "Gino Bartali ha legato in maniera geniale sport e solidarietà, oltretutto quando ancora la solidarietà poteva costare addirittura la vita – osserva Quatraro -. Noi non vedenti, che di solidarietà abbiamo bisogno più di altri, vogliamo celebrare questo eroe utilizzando il tandem, che diventa il simbolo visibile di una visione della vita che valorizza l'andare insieme, piuttosto che il correre per proprio conto”.



Programma del GIRO BARTALI.

16 Settembre: 1° Tappa (90 km - 1400 dsl).

Firenze – Ponte a sieve – Passo della Consuma - Poppi – Arezzo.

2° Tappa (95 km 900 dsl).

Arezzo – Città di Castello – Umbertide – Gubbio.

3° Tappa (110 km – 1000 dsl).

Gubbio – Foligno – Bastia Umbria – Assisi – Perugia.

4° Tappa (110 km – 1100 dsl).

Perugia – Castiglion del Lago – Montepulciano – Pienza – San Quirico D’Orcia – Buonconvento.

5° Tappa 100 km – 1200 dsl.

Buonconvento – Siena – Castellina in Chianti – Greve in Chianti – Ponte a Ema - Firenze.

14/09/2014 20.33
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto