Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Palazzuolo sul Senio
Palazzuolo. Conclusi i lavori per la messa in sicurezza dell’alveo del fiume Senio con consolidamento del versante franoso nella zona di “Salti”.
L'intervento del sindaco Cristian Menghetti

Un territorio più sicuro. Si sono conclusi i lavori per la messa in sicurezza dell’alveo del fiume Senio con consolidamento del versante franoso nella zona di “Salti”. Dopo gli eventi franosi del 2013 infatti, l’intero versante della montagna rischiava di scivolare. Diverse migliaia di metri cubi di terra e altro materiale (alberi, pietre) che potevano, da un momento all'altro, riversarsi nel letto del fiume Senio con drastiche conseguenze non solo per il paese di Palazzuolo ma anche per quelli posti lungo la valle del Senio.
Come promesso, si sono conclusi nei tempi stabiliti i lavori per la messa in sicurezza dell’evento franoso e che eviteranno rischi connessi alle persone ed alle cose.
«I lavori sono stati conclusi come da piano. Interventi- spiega – ha il sindaco Cristian Menghetti – che si sono resi necessari per salvaguardare la sicurezza pubblica dell’intero capoluogo di Palazzuolo sul Senio e per metterlo al sicuro da eventuali allagamenti dovuti alla possibilità di ostruzione dell’alveo del fiume Senio. Il costo dell’intervento - sintetizza il primo cittadino - ha superato i 160.000 euro e siamo riusciti a coprire il 100% dei costi sfruttando i bandi europei del PSR».
Oltre all’intervento nell’area di “Salti”, sempre grazie agli stessi finanziamenti, è stato possibile procedere al consolidamento anche di altre 5 situazioni di frana, 2 nella vallata di “Mantigno”, 2 nella vallata di “Rondino” ed uno nella vallata di “Rondino”.

16/09/2014 10.13
Comune di Palazzuolo sul Senio


 
 


Met -Vai al contenuto