Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Volontariato: La Fondazione per l'arte contemporanea Lanfranco Baldi onlus presenta il progetto DETECT di Marco Monfardini
L'evento giovedì 25 settembre alle ore 21:30 Oratorio - Sala della Musica del Complesso S. Filippo Neri a Firenze
La Fondazione Lanfranco Baldi onlus ha il piacere di presentare nell’Oratorio Sala della Musica del Complesso S. Filippo Neri, gia’ sede del Tribunale di Firenze, il progetto DETECT di Marco Monfardini.

DETECT è un progetto incentrato sul suono inudibile, suono generato da emissioni elettromagnetiche rilasciate da dispositivi elettronici (electrosmog) e inudibili all’orecchio umano. Riporta in evidenza l’antico quesito sul rapporto uomo/macchina, ricercando nell’inudibile, e percio’ inconsapevole, una delle possibili relazioni tra l’attuale massiccio impiego della tecnologia nel quotidiano e il nostro stato emotivo.

Il lavoro dell'artista si sviluppa in tre fasi distinte.
La prima di monitoraggio, di rilevamento e di registrazione dei suoni generati da elettromagnetismo (wifi, bluetooth, gsm, umts, computer, fotocopiatrici, televisori, fonti luminose, ecc.). I rilevamenti e le registrazioni sono stati effettuati con un “electrosmog detector” e un rilevatore di alte frequenze, dispositivi che rendono udibili i suoni tra 50MHz e 3GHz generati dal flusso elettromagnetico e presenti negli edifici.
La seconda fase è dedicata al trattamento del suono e al processo di interfacciarlo con il video. I suoni catturati in precedenza vengono selezionati, processati, assemblati e simultaneamente interfacciati con un video software all’interno di un computer. La risultante sonora e visiva costituisce la base audio e video per gli interventi di Marco Monfardini nelle performance live.
Il progetto dell'artista prevede, infatti, una terza fase in forma appunto di audio video performance.

La Fondazione ha prodotto det:scan, un disco in vinile trasparente, in formato 10” e tiratura in 20 copie, di cui nel corso della presentazione Marco Monfardini offrirà un saggio unitamente ad un’anteprima della performance.

Coordinamento: Anna Lucia De Luca - Allestimenti: Rita Scrofani - Progetto grafico: Claudia Astarita
info: fondazionelanfrancobaldi@yahoo.it; tel. +393394729857

L'iniziativa è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Firenze nella edizione dell'Estate Fiorentina 2014.

Marco Monfardini (Pistoia, 1961) è compositore e media-artist e dalla metà degli anni ottanta dedica la propria attività principalmente alla musica e al video.
In ambito musicale dà vita ai progetti MINOX, TECHNOPHONIC CHAMBER ORCHESTRA, 4DKILLER, ONU-J, SCHNITT, e DRAMA, collabora con artisti nazionali e internazionali quali Steven Brown e Blaine Reininger di Tuxedomoon, Lydia Lunch, Nobukazu Takemura, Gentle People, Krisma, Murcof e Daedelus. Negli anni novanta crea le label SUITE inc. e SUITEQUE etichette discografiche indipendenti dedite alla promozione e diffusione di musica elettronica. Nel 2000 crea SUITEVISION visual-label indipendente dedicata alla produzione video. Nello stesso anno crea DRAMA un progetto multimediale che combina musica, video e fotografia. Con questo progetto partecipa negli anni successivi al Festival del Cinema di Venezia, Kulturama Festival in Belgio, Electronism Festival in Spagna e molti altri festival di importanza nazionale ed internazionale. Nel 2007 in collaborazione con Amelie Duchow dà vita al progetto SCHNITT un connubio artistico italo/tedesco incentrato su musica e video. Nel 2009 collabora per la parte audio e video con l’artista Arianna Carossa alla realizzazione di installazioni ed esposizioni toccando importanti gallerie e centri d’arte contemporanea. Nel 2010 Marco Monfardini i collaborazione con Luca Breschi cre SYNC, piattaforma per artisti visivi e sonori. www.site-sync.com (dossier 2013). Nel 2011 collabora per la parte sonora all’installazione “Trasfigurazione” di Emilio Cavallini presso Triennale di Milano e all’installazione luminosa “Growing by Numbers” di Architettura Attuale presso grattacielo Pirelli Milano.
Ha partecipato a importanti festivals nazionali ed internazionali quali: Elektra Festival di Montreal, Gogbot festival di Enschede in Olanda, Audiovisiva Festival al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, Robot festival al Palazzo Re Enzo a Bologna

La Fondazione Lanfranco Baldi onlus ha iniziato le sue attività nel 2000 ed ha sede nel Comune di Pelago che ne è membro permanente.
Ha quale scopo quello della valorizzazione delle pratiche operative e dei linguaggi, delle arti visive, dell'artigianato e degli strumenti di comunicazione di massa nel solco tracciato dall'artista Lanfranco Baldi scomparso nel 1990.
Ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato nel 2005 e organizza eventi e mostre d’arte con la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale.

MARCO MONFARDINI - DETECT
giovedì, 25 settembre 2014 – ore 21.30
Oratorio/Sala della Musica del Complesso S. Filippo Neri
Piazza San Firenze, Firenze
Fondazione Lanfranco Baldi onlus piazza ghiberti 34/36 - 50060 Pelago (FI)
fondazionelanfrancobaldi@yahoo.it

23/09/2014 10.50
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto