Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Tavarnelle Val di Pesa: il primo grande conflitto per immagini come strumento didattico e divulgativo
Prodotto da Baires Produzioni in collaborazione con Istituto Luce - Cinecittà. In occasione dei 100 anni della I Guerra Mondiale e dei 90 anni dell’Archivio Storico del Luce
Il film “Fango e Gloria”, nato da un’operazione culturale e tecnica inedita per l’Italia che ha restaurato, colorizzato e sonorizzato le più belle pellicole d’archivio dell’Istituto Luce, sarà presentato in anteprima nazionale venerdì 26 settembre con una doppia proiezione (alle ore 19 e alle ore 21,30) nella sala del Cinema Olimpia di Tavarnelle Val di Pesa (FI).



Nell’anno del centenario della Grande Guerra appare importante fornire, anche e soprattutto, ai ragazzi più giovani strumenti per la comprensione di quanto accaduto. Partendo anche da questa considerazione è nato il progetto “Fango e Gloria”, un film prodotto da Maurizio e Manuel Tedesco per Baires Produzioni in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà per la regia di Leonardo Tiberi.



Un’opera pensata soprattutto come strumento didattico e divulgativo, utile per avvicinare i giovani e il pubblico in modo più diretto - come sono appunto le immagini - a quella prima grande guerra combattuta da interventisti e pacifisti, da socialisti e nazionalisti, da analfabeti e grandi intellettuali. Un conflitto al quale, non bisogna dimenticare, hanno preso parte sei milioni di italiani, con circa 800mila morti tra caduti in battaglia e vittime civili.



“Fango e Gloria” narra le vicende di tanti giovani coinvolti in quel tragico evento, giovani pieni di speranze e in attesa di un futuro che non riusciranno a vivere. Protagonista è Mario con la sua innocente storia d’amore insieme ad Agnese. E’ la storia di un ragazzo: il Milite Ignoto, simbolo di tutti coloro che sono morti e che non sono mai stati identificati.



Il film è realizzato con immagini di fiction montate insieme a inediti ed emozionanti materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce, sottoposti a procedimento di colorazione e sonorizzazione.



Nel cast: Eugenio Franceschini, Mario; Valentina Corti, Agnese; Domenico Fortunato, il padre; Francesco Martino, l’amico del cuore e Alberto Lo Porto, il sergente.

Il film è stato girato a Verona e dintorni, in Toscana a Montalcino e alla Stazione Monte Amiata e la trincea - dove si svolgono alcune delle scene più drammatiche - è stata costruita alle pendici del Monte Baldo sotto la direzione dello scenografo e consulente storico Mauro Quattrina. La fotografia evocativa è opera di Stefano Paradiso che ha girato in 4K con una macchina RED.

“L’operazione colore”, la prima realizzata in Italia, è stata curata da un pull di quindici “colorist” per Dowlee S.r.l. su progetto di Marco Kuveiller. Il film è stato presentato al Teatro Goldoni di Venezia, in contemporanea con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.



Una distribuzione Luce-Cinecittà, il film è prodotto da Maurizio e Manuel Tedesco per Baires Produzioni in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del Mibact, in associazione con Gruppo Banco Desio e con il sostegno della Regione del Veneto, Comitato Regionale Veneto Centenario Grande Guerra. Il film sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il Contributo del Comitato per il Centenario della 1°guerra mondiale e il Patrocinio del Ministero della Difesa. Si ringraziano il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Fondazione FS, ed Eberhard & Co.



Il Presidente dell’Istituto Luce Rodrigo Cipriani Foresio ha deciso di fare un omaggio al suo nuovo paese di adozione, Tavarnelle Val di Pesa, e donare l'anteprima nazionale della neonata produzione "Fango e Gloria" di Leonardo Tiberi. “Ho avuto il piacere e l’onore - commenta il sindaco David Baroncelli - di conoscere il presidente dello storico Istituto Luce Cinecittà, nostro concittadino da pochi mesi. Ne è sorta un'idea e una bellissima collaborazione finalizzata a mettere in piedi un evento culturale di ampio respiro che permetterà al cinema italiano di promuovere e raccontare la grande storia in una sala cinematografica del nostro territorio.” Fango e Gloria” vuole far comprendere alle nuove generazioni quello che vissero i loro bisnonni nell’Italia di inizio Novecento, immaginando di dare un nome ed un volto al Milite Ignoto. Di fatto l’evento apre il programma di iniziative, messo in piedi dal Comune, volto a celebrare la ricorrenza dei cento anni della prima guerra mondiale”.

25/09/2014 12.34
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto