Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Corri la Vita 2014, oltre 32.000 iscritti e 470.000 euro raccolti
"La vittoria di tutta la città di Firenze, perché i fiorentini non si tirano mai indietro"
Un nuovo record per CORRI LA VITA che per la XII edizione ha riunito oltre 32.000 partecipanti che con le loro maglie grigie realizzate da Salvatore Ferragamo hanno riempito il centro storico di Firenze, uniti nella lotta al tumore al seno.

L'amatissimo ex calciatore della Fiorentina Giancarlo Antognoni, insieme a Bona Frescobaldi, Presidente dell'Associazione CORRI LA VITA Onlus, ha dato il via da Piazza Duomo alla corsa non agonistica e alla passeggiata attraverso mete culturali.

Con queste parole l'ex capitano viola ha commentato gli straordinari risultati della manifestazione: “questa è la vittoria di tutta la città di Firenze, perché i fiorentini non si tirano mai indietro di fronte ad appuntamenti importanti come CORRI LA VITA”.

Molto apprezzati e applauditi gli ospiti che hanno affiancato sul palco la speaker di Lady Radio/RDF Eva Edili e Alessandra Maggio: Gabriel Omar Batistuta, che ha dichiarato “Sento Firenze come casa mia e Firenze ha un cuore grande, come dimostra il successo di questa splendida iniziativa”, Giorgio Panariello che ha coinvolto il pubblico con la sua simpatia, i cantanti Dolcenera e Nek, gli atleti Elena Gigli, Pier Alberto Buccoliero e Costanza Bonaccorsi, tutti uniti nel condividere il messaggio di solidarietà e di speranza di CORRI LA VITA.

Per le premiazioni sono intervenuti in rappresentanza del Comune di Firenze il Sindaco di Firenze Dario Nardella, l'Assessore allo Sport Andrea Vannucci e l'Assessore a Welfare e Sanità Sara Funaro.

Mentre i primi bambini classificati sono stati premiati da Agnese Renzi insieme al costume caractere ufficiale di Peppa Pig.

Un altro eccezionale traguardo per CORRI LA VITA, la manifestazione benefica in favore di progetti no-profit che aiutano le donne malate di tumore al seno, organizzata in collaborazione con LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Firenze, che ha raccolto ad oggi 470.000 euro, grazie alla generosità degli iscritti e dei moltissimi sponsor, tra cui ricordiamo Salvatore Ferragamo, Unicoop Firenze, Banca CR Firenze, Universo Sport, I Gigli, eni, Gucci, Palestre Klab, Aboca e LeoFrance.

I fondi saranno destinati a: SenoNetwork, portale nazionale che riunisce le Breast Unit italiane; Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose tramite LILT Firenze Onlus; FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus; "The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research", borsa di studio per giovani ricercatori in Senologia.

Molto apprezzata dai partecipanti alla corsa la presenza dei pace maker messi a disposizione da Firenze Marathon, che si è occupata anche dell'organizzazione dei percorsi, mentre gli iscritti alla passeggiata hanno potuto scoprire mete culturali inedite con visite guidate a cura dell'Associazione Città Nascosta, e entrare gratuitamente alle mostre di Forte Belvedere, Palazzo Strozzi, Museo Ferragamo e alle collezioni del Museo Stibbert.

Un grande ringraziamento ai volontari LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Firenze impegnati nelle iscrizioni e lungo i percorsi di gara.

Prima donna classificata Rachele Fabbro con un tempo di 48'44; al secondo posto Denise Cavallini, tempo 50'29; al terzo Anna Laura Mugno , tempo 52'41. Per gli uomini ha vinto Massimo Mei, con un tempo di 43'09; secondo e terzo classificato rispettivamente Alessandro Terranova tempo 44'39 e Andrea Franchini tempo 44'39.

I primi dieci uomini e donne classificati hanno ricevuto premi offerti da Bulgari, Tod’s, Ermanno Scervino, Roberto Cavalli, Gherardini, Acqua di Parma, Caovilla, Stefano Ricci, Pratesi, Enrico Coveri, Firenze Marathon Wellness ed Ottica Fontani.

Ai primi bambini che hanno raggiunto il traguardo sono stati distribuiti i giocattoli di Dreoni Giocattoli, mentre i partecipanti alla passeggiata estratti a sorte hanno vinto premi messi a disposizione dai generosi partner Richard Ginori, Obikà Mozzarella Bar, Levoni, Frescobaldi Wine Bar, Angela Caputi, Moleria Locchi, Everlast, Braccialini e moltissimi altri doni come quelli di Moleria Locchi, Mario Luca Giusti, Antica Macelleria Cecchini di Panzano, Amici degli Uffizi, Giacosa – Cavalli, Pasticceria Stefania di via Marconi, Dimensione Danza, My Style Bags, Caovilla, Braccialini, Venchi.

È stato premiato anche il gruppo più numeroso che è quello dei dipendenti Nuovo Pignone, con 1.140 iscritti, seguiti dai dipendenti Salvatore Ferragamo, 679 iscritti, e quelli di Savino Del Bene, 234 iscritti, e il negozio “Esprimi un Desiderio”, vincitore del concorso “La vetrina più bella” promosso in collaborazione con Confesercenti Firenze.

Molto coinvolgenti le esibizioni dei Bandierai degli Uffizi, della Fanfara dei Carabinieri, della Large Street Band e del Piccolo Coro del Melograno.

Oltre a Maria Grazia Muraca per Ce.Ri.On., Donatella Carmi Bartolozzi per FILE, Marco Rosselli del Turco per il “The Vito Distante Project”, sono intervenute molte personalità cittadine da sempre vicine a CORRI LA VITA, come il consigliere regionale e delegato provinciale allo sport del CONI Eugenio Giani, il Vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, il Sindaco di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti con alcuni membri della Giunta comunale, il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, il Presidente della Commissione consiliare Cultura e Sport del Comune di Firenze Federica Giuliani.

Si ringraziano le molte realtà che hanno contribuito al successo di CORRI LA VITA: ACF Fiorentina e i suoi tifosi; Acqua Rocchetta; Mukki Latte; Unicoop; Valsoia, Gelateria Strega Nocciola, Comune di Scandicci e il Sindaco Sandro Fallani, ATAF e BUSITALIA – SITA Nord, Comune di Firenze/Musei Civici Fiorentini e la direttrice del Museo Bardini Antonella Nesi, l'artista Gianluca Gori.

Podio di Corri la Vita 2014 (foto Antonello Serino - Met)

Il sindaco Nardella coi primi classificati a Corri la Vita 2014 (foto Antonello Serino - Met)

28/09/2014 19.01
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto