Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Al via i tradizionali "Concerti d'ottobre" della Comunità luterana di Firenze
Ogni mercoledì presso la chiesa di Lungarno Torrigiani: ingresso libero grazie ai fondi 8x1000, destinati dai luterani alla cultura
La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola e i cui rapporti con lo Stato italiano sono regolati dall’Intesa siglata nel 1993, annuncia che anche quest’anno avrà luogo la tradizionale stagione musicale “Concerti d’ottobre” promossa dalla Comunità Luterana di Firenze ed Emilia Romagna.

La manifestazione – che si svolge sotto la direzione artistica del Comitato Musica della Chiesa Luterana di Firenze - sarà inaugurata l’8 ottobre con “Mit Vier”, concerto del quartetto composto da Kaspar Zehnder (flauto), Charlotte Zehnder (violino), Dorothee Schmid (viola) e Urs Fischer (violoncello) con musiche di Crusell, Roussel e Thieriot

Sempre di mercoledì sera e sempre alle 21 si svolgeranno i successivi tre concerti.

Tutte le esibizioni, compreso quella d’inaugurazione, si terranno presso la Chiesa Evangelica-Luterana di Lungarno Torrigiani 11 a Firenze: qui è presente un organo Kemper-Heberlein, restaurato nel 2005, con due manuali di 56 tasti, pedaliera diritta di 30 tasti, trazione meccanica, somieri a tiro, temperamento Neidhardt e corista LA3 = 438 Hertz.

L’accesso ai concerti sarà sempre a ingresso libero, fino a disponibilità di posti.

“La tradizionale stagione concertistica d’ottobre è un momento rilevante della vita della nostra comunità ma anche un appuntamento apprezzato da cittadini e turisti che amano la bella musica, soprattutto se eseguita da musicisti di livello. Peraltro, non è più soltanto un importante evento culturale ma è divenuta anche un’apprezzata occasione di incontro e conoscenza tra persone di cultura e fedi differenti. Così, nonostante le risorse economiche di una Chiesa piccola come la nostra siano abbastanza limitate, investiamo nella sua organizzazione parte dei nostri fondi 8xMille in modo che assistere agli spettacoli sia possibile davvero per tutti” spiega Jörn Lahr, Presidente della Comunità Luterana di Firenze ed Emilia Romagna, composta da circa 400 membri principalmente di lingua tedesca.

Di seguito, i dettagli degli altri tre concerti in programma:

15 ottobre: “L’Armonia delle Sfere”, performance dell’organista Roland Voit che eseguirà musiche di Liszt, Orlando di Lasso, Bergmann e Scheidemann mentre dipinti di Herbert Grawe saranno proiettati durante la sua esibizione.

22 ottobre: concerto “A due Bassi” del duo di violoncelli Juanamaria Poveda Sanchez e Peter Krause, con musiche di Bach, Barriére e Boccherini.

29 ottobre: “Ensemble DiX” con Andreas Knoop al flauto traverso, Albrecht Pinquart all’oboe e al corno inglese, Hendrik Schnöke al clarinetto e al corno di bassetto e Roland Schulenburg al fagotto. Musiche di Bach trascritte per quartetto di legni.

29/09/2014 18.27
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto