Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
Provincia Pistoia: “ A parità di …sport”
Promuovere lo sport e l’integrazione nelle scuole medie e negli istituti comprensivi del territorio. Il bando è promosso dalla Fondazione Agraria Barone de Franceschi, di concerto con Provincia, Ufficio Scolastico Provinciale di Pistoia e Banca di Pistoia

Un premio di 1500 euro da destinare a progetti scolastici particolarmente meritevoli, che abbiano a oggetto la promozione dell’attività fisico – sportiva, con particolare riferimento ai temi del “fair play” e dell’integrazione degli alunni disabili.

E’ il contenuto del bando di concorso promosso dalla Fondazione Agraria dell’ Istituto Professionale Barone de Franceschi di Pistoia, in collaborazione con la Provincia, XVI Ufficio Scolastico di Pistoia e Banca di Pistoia, presentato stamani, giovedì 2 ottobre in Sala Nardi, alla presenza dei dirigenti scolastici degli istituti comprensivi del territorio.

A illustrare l’iniziativa Eugenio Fagnoni, presidente della Fondazione Agraria de Franceschi, in compagnia di Paolo Magnanensi, assessore provinciale all’istruzione; Franco Ceseri, Ufficio Scolastico Provinciale; Vittorio Cardini, presidente della Banca di Pistoia.

Il bando “ A parità di…sport” si rivolge agli istituti comprensivi e alle scuole medie della provincia di Pistoia, che hanno tempo fino al 30 ottobre 2014 per presentare il progetto, specificando finalità e obiettivi, azioni generali e specifiche, durata e tempi di attuazione dell’iniziativa, soggetti coinvolti, ovvero numero di classi e alunni/e, e costi di attuazione. Il progetto dovrà essere trasmesso a mezzo posta al seguente indirizzo: Fondazione Agraria Barone Carlo de Franceschi, c/o Istituto agrario de Franceschi, via Dalmazia 221 – 51100 Pistoia; oppure via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: fondazionedefranceschi@gmail.com.

Entro il 15 novembre 2014 una apposita commissione valuterà i progetti presentati e decreterà la scuola alla quale destinare il contributo di mille euro. Nella valutazione sarà tenuto conto in particolare della durata delle singole progettualità e del numero di classi e ragazzi coinvolti, dando priorità ai progetti che prevedono azioni di integraziane e inclusione degli studenti disabili in attività fisico motorie.

“A seguito di una attività triennale di interventi finanziari, con tre premi di 250 euro ciascuno assegnati a favore di istituti comprensivi e scuole medie del territorio, abbiamo constatato che queste risorse hanno avuto un riscontro positivo per favorire l’attività sportiva sia per gli alunni e le alunne normodotate che per gli studenti con difficoltà – ha concluso, Eugenio Fagnoni, presidente Fondazione Agraria Barone de Franceschi - Di conseguenza, d’intesa col Provveditorato agli Studi, con la Provincia e la Banca di Pistoia, la Fondazione e l’Istituto Professionale Barone de Franceschi hanno deciso di istituire, in ogni anno scolastico a partire da quello in essere, il bando “A parità di…sport”, con la consapevolezza che lo sport rappresenta uno strumento fondamentale nel percorso formativo dell’individuo, tanto di più quando pone al centro i concetti dell’integrazione e inclusione sociale”.

Per tutte le informazioni sul bando: Ufficio scolastico provinciale di Pistoia; prof. Franco Ceseri – tel. 0573 990241; email: pistoia@edfisica.toscana.it .

02/10/2014 14.00
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto