Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Asini, scienza e sport al servizio dell'integrazione e della disabilità
Prende il via la quinta edizione della festa del Gioco e dello Sport, aree verdi e impianti sportivi dei Comuni di Tavarnelle e San Casciano si preparano ad accogliere centinaia di ragazzi diversamente abili e normodotati. Tra le novità percorsi di educazione assistita con l’asino, baby ciuchino dance
Gli basta uno sguardo, dolce, empatico, affettuoso, per entrare in sintonia con la parte più intima delle persone. Non fugge come il cavallo nè esibisce feste e coccole a colpi di coda come fa il cane. Lui sta, con la sua mole piacevolmente ingombrante, guarda, comunica, invita a prendersi cura di lui, a rimettere in moto le emozioni in modo semplice e stimolante. Complici l'indole tranquilla, l’intelligenza, la memoria, il pelo morbido e spesso, il ciuco che ritroviamo nei libri d'infanzia in una veste più o meno denigrata, si riscatta dai cliché fiabeschi e diventa uno dei protagonisti più reali e vicini ai bambini, soprattutto ai piccoli con disabilità. L'occasione è la Festa del Gioco e dello Sport, promossa dall'Unione comunale del Chianti fiorentino, Comune di San Casciano, Lions Club Montelibertas, con il patrocinio del Coni Comitato regionale Toscana - Firenze.

L’educazione assistita con l’asino, l’onoterapia, la pet therapy e la ciuchino dance sono alcune delle novità messe in campo dalla quinta edizione della rassegna grazie alla collaborazione con le associazioni e aziende agricole del territorio. Un unico grande parco, esteso tra le aree verdi e gli impianti sportivi dei Comuni del Chianti, che apre i battenti oggi, sabato 4 dalle ore 10 alle ore 20,30, a Tavarnelle (stadio comunale e Parco del Mocale) e si conclude domenica 5 dalle ore 9,30 alle ore 15 a San Casciano (stadio comunale). Parola d’ordine: liberare emozioni, fantasia e immaginazione con il movimento e la socialità, dare spazio alla competitività, al benessere psicofisico, alla passione per lo sport, condivisa da centinaia di bambini, ragazzi e sportivi, diversamente abili e normodotati residenti nel territorio. Tanti i partecipanti attesi alla manifestazione che nasce da un progetto corale ideato dai Comuni chiantigiani e dal Lions Club Barberino Montelibertas. Per il quinto anno consecutivo l’iniziativa accoglierà circa 400 ragazzi e una cinquantina di associazioni sportive provenienti da varie aree della Toscana che si occupano di disabilità e attività di carattere sociale.

“Il nostro obiettivo - dichiarano i promotori – è quello di offrire un’occasione concreta aperta a tutti in cui giovani diversamente abili e ragazzi normodotati si sperimentino insieme, giocando e sfidandosi sui valori dello sport, una pratica virtuosa nel segno della cultura dell’integrazione, dell’amicizia e della solidarietà”. La due giorni invita a condividere passioni e abilità nei campi da gioco dei Comuni del Chianti. Il campo da calcio e il parco del Mocale di Tavarnelle, lo stadio di San Casciano accoglieranno una molteplicità di attività e occasioni di confronto nel corso delle quali i ragazzi potranno divertirsi e fare sport partecipando a gare, competizioni, esibizioni, partite nelle discipline più diverse. Numerose le associazioni del territorio che hanno messo in campo allenatori e atleti per promuovere l’accessibilità dello sport. In primo piano ci sono il calcetto triangolare, il torball, lo showdown, il basket, il ciclismo, il podismo, la ginnastica artistica, l’hockey su rotelle, il tiro con l’arco, l’equitazione, la pallavolo, il rugby, il judo adattato, l’educazione assistita con l’asino, la baby ciuchino dance, il karate, il calcio e il calcetto, la pallamano, l’atletica, la corsamaratonabili.

Tra gli eventi più significativi anche la premiazione, in programma oggi alle ore 19,30, presso il Parco del Mocale, dell'ASD Barberino Val d'Elsa, G.S. Vico House e Marcialla City per gli ottimi risultati ottenuti nella stagione agonistica 2013-2014. Sarà presente il consigliere regionale Eugenio Giani.

E a proposito di attenzione alle diversità quest’anno anche l’Osservatorio polifunzionale del Chianti si mette al servizio dei diversamente abili con un progetto che renderà l’astronomia a portata di non vedente. La festa ospiterà oggi al Parco del Mocale alle ore 18 la presentazione del progetto “Stelle oltre il buio” a cura di Emanuele Pace, responsabile scientifico dell’Osservatorio, per l’accesso ai non vedenti mediante percorsi scientifici adeguati.

Gli organizzatori della festa invitano i cittadini ad aderire alla cena per la raccolta dei fondi, in collaborazione con la Polisportiva di Tavarnelle, destinati alle associazioni e ai gruppi che si occupano di disabilità. Alla cena, in programma stasera alle ore 20,30 al Parco del Mocale, sarà presente il presidente della scuola nazionale allenatori Renzo Ulivieri.

All’interno del parco sarà allestito uno stand dell’associazione Ballon Tuscany. La manifestazione è stata realizzata grazie al contributo di ChiantiBanca, Credito Cooperativo di Cambiano e Banca Carige Italia.

Ingresso libero. Per dettagli sul programma: www.sancascianovp.net, www.tavarnellevp.it, www.barberinovaldelsa.net.

04/10/2014 8.17
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto