Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze: ‘Volontariato – Istruzioni per l’uso’
Comune e Cesvot promuovono tre corsi di formazione in sostegno delle associazioni fiorentine. L’assessore Funaro: “Sostegno formativo a tutte quelle realtà associative che ci danno un sostegno indispensabile”

Tre corsi di formazione in sostegno delle associazioni di volontariato fiorentine dedicati alle problematiche gestionali, relazionali e progettuali: è questo in sintesi il risultato dell’accordo raggiunto fra il Comune di Firenze e Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana, che ha dato vita ad un progetto di consulenza dal titolo “Volontariato - Istruzioni per l’uso”, che è stato presenttao oggi in Palzzo Vecchio alla presenza tra gli altri dell’assesore al Welfare Sara Funaro, del presidente Cesvot Federico Gelli e del presidente delegazione Cesvot di Firenze Ivana Ceccherini.
“Si tratta di un’iniziativa molto importante che vede insieme il Cesvot e il Comune - ha detto l’assessore Fuanro - per cercare di dare un sostegno formativo a tutte quelle realtà associative che abbiamo sul territorio e che ci danno un sostegno indispensabile. Penso che sia un dovere per le Istituzioni supportarle affinchè svolgano il proprio lavoro nella maniera migliore”. “Ritengo anche che sia importante continuare questa proficua collaborazione tra Cesvot e Comune e che sia necessario renderla sempre più forte - ha spiegato Funaro -, soprattutto per quello che riguarda il settore del sociale, perchè attraverso la collaborazione riusciamo a dare anche molte più risposte”. “Avvicinando i giovani si hanno nuove energie - ha continuato - e poi penso che sia fondamnetale nel mondo del volonatriato e delle Istiuzioni creare una forte sinergia tra mondo dei giovani e mondo dei meno giovani perchè è attraverso competenze ed esperienze diverse che possiamo avere un ulteriore arricchimento”. “Sempre a proposito di giovani vorrei comunicare che da due giorni è aperto il bando regionale di servizio civile - ha concluso l’assessore Funaro -. Le domande dovranno essere presentate entro il 28 ottobre. Per noi il servizio civile è una risorsa straordinaria insieme al volontariato perchè spesso dal servizio civile nasce nei ragazzi un entusiasmo così grande che poi si trasforma in volontariato”. Per info sul bando regionale di servizio civile cliccare su http://www.comune.fi.it/materiali/bandi/altri_bandi_e_avvisi_2013/BANDO_SERVIZIO_CIVILE_REGIONALE.pdfwww.comune.fi.it/materiali/bandi/altri_bandi_e_avvisi_2013/BANDO_SERVIZIO_CIVILE_REGIONALE.pdf
I corsi, che partiranno dal prossimo 15 ottobre, hanno lo scopo di offrire al volontariato organizzato e alle Reti di solidarietà dei Quartieri del Comune di Firenze una formazione di base sia per la corretta gestione delle organizzazioni e dei loro servizi (in relazione alla normative amministrative, fiscali e contabili), sia alle funzioni e ai ruoli interni all’associazione. Una vera e propria ‘cassetta degli attrezzi’ utile a gestire al meglio non solo l’ordinaria attività istituzionale ma anche l’organizzazione di eventi ed iniziative con una particolare attenzione allo sviluppo del lavoro di rete con soggetti pubblici e privati del territorio fiorentino.
Il corso è gratuito ed è rivolto ai volontari delle associazioni di volontariato aderenti al Cesvot o alle associazioni che sono in relazione con le Reti di Solidarietà dei Quartieri del Comune di Firenze.
“Questo progetto - ha affermato Federico Gelli - conferma una volta di più che nonostante la fase di difficoltà attraversata dal Centro Servizi causa un’importante riduzione di risorse da parte delle fondazioni bancarie, siamo in grado non solo di non venir meno all’impegno per sostenere le nostre associazioni, ma, attraverso un lavoro di sinergia con le istituzioni, di rilanciare la nostra attività sul territorio”.
“Stiamo realizzando la prima applicazione del protocollo firmato dal Comune di Firenze e da Cesvot - ha dichiarato Ivana Ceccherini -. La sinergia di competenze che mettiamo in campo è destinata al sostegno delle associazioni di volontariato e dei singoli volontari che operano nelle Reti di solidarietà per “gestire” in modo corretto ed efficace il loro intervento”.
In 10 anni il Cesvot ha effettuato 17.012 consulenze. Dal 2009 le consulenze per le associazioni sono state 9.495 ed hanno coinvolto circa 3.000 associazioni.

10/10/2014 15.55
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto