Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Abbandono di rifiuti, sanzionato a Empoli dopo riprese videosorveglianza
In centro storico. Un uomo è stato individuato come responsabile e multato dalla polizia municipale, a lui sono riconducibili almeno 8 scarichi avvenuti in pochi minuti

Sanzionato per aver abbandonato rifiuti vicino a una campana per la raccolta differenziata del vetro in pieno centro.
Un giovane uomo di nazionalità straniera è stato multato dalla polizia municipale del Comune di Empoli dopo essere stato individuato come responsabile di vari episodi di abbandono avvenuti nell’arco di pochi minuti mercoledì 17 settembre, intorno alle 14.30.
Il fatto è avvenuto nell’area della campana del vetro di via Ferrucci, zona piazza XXIV Luglio. Sono stati 8 gli scarichi di vari materiali lasciati vicino al marciapiede per un’ingente quantità di rifiuti: materiale plastico, scarti di un impianto di illuminazione, sacchetti con altri rifiuti che avrebbero dovuto essere riciclati attraverso i contenitori della raccolta differenziata.
L’uomo, dipendente di un negozio che ha sede nelle strade del centro storico, è stato sanzionato per 206 euro in base all’articolo 78 del regolamento comunale per la gestione dei rifiuti (divieti) e al successivo articolo 82 (sanzioni).
La polizia municipale è riuscita a risalire al responsabile in maniera inequivocabile grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza che l’amministrazione comunale ha installato nella zona.
Questo il commento dell’assessore all’ambiente del Comune di Empoli Fabio Barsottini: «Visti i costanti casi di abbandono di rifiuti che si sono registrati in questi mesi e che hanno interessato i cestini del centro storico di Empoli, ma non solo, abbiamo lavorato, grazie al coinvolgimento della polizia municipale, per cercare di identificare i responsabili di questa cattiva consuetudine. Abbandonare i rifiuti non solo è un gesto di inciviltà, che vanifica gli sforzi di chi quotidianamente osserva le regole della raccolta differenziata e contribuisce a mantenere la città più pulita e quindi più bella, ma è anche e soprattutto un reato. Grazie all’impianto di videosorveglianza abbiamo controllato l’area di via Ferrucci e siamo riusciti a risalire, sebbene sia molto difficile identificare i trasgressori, all’autore di questo gesto».


13/10/2014 12.57
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto