Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino di Mugello
L’ 'Aula Verde' si colora non solo di... Verde!
Educazione ambientale a Barberino di Mugello
Ancora iniziative a sostegno del progetto di educazione ambientale denominato un’ “Aula Verde “
per imparare a vedere , scoprire , pensare , apprendere ……” attivato ormai da molti anni nell’ Istituto Comprensivo di Barberino Mugello ( nella scuola dell’infanzia , primaria e secondaria di primo grado ) con il contribuito e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale .
La Consulta dei genitori , che ora sta collaborando con la scuola nelle attività di mantenimento dello spazio , sabato 11 ottobre, sull’onda delle attività di pulizia e manutenzione avviate il 27 settembre ha dato vita ad un coloratissimo “Scambio o Sbaracco” che ha animato questo spazio con un vivace “commercio” di giochi, libri, figurine, abiti e oggetti vari, tutti rigorosamente usati.
L’intento della Consulta dei Genitori, dell’Istituto Comprensivo e dell’Amministrazione Comunale è di rendere questo spazio sempre più un luogo di aggregazione dando modo alle famiglie dei – è proprio il caso di dirlo – piccoli commercianti “in erba” di apprezzare la bellezza e l’utilità di questo spazio, unico nel suo genere sul territorio mugellano.
Insieme ai bambini, sono state messe anche a dimora nuove piante in sostituzione di quanto tolto con la pulizia di qualche settimana fa, altra attività organizzata con la partecipazione dei genitori e dei ragazzi, pensando di trasmettere agli studenti e alle loro famiglie un sempre maggiore senso di coinvolgimento nel mantenimento della “cosa pubblica”, bene e proprietà’ di tutta la comunità.

L’occasione è stata inoltre momento per lo smercio dei “prodotti” dell’Aula Verde: profumatissimi sacchetti di lavanda e altre erbe aromatiche coltivate dagli studenti dell’istituto Comprensivo il cui ricavato, insieme alla merenda organizzata per il pomeriggio, sarà utilizzato dal Direttivo della Consulta per altre future attività.

Un particolare ringraziamento va alle “amiche del truccabimbi” che hanno ulteriormente vivacizzato e colorato la giornata con le loro “pitture a pelle” e che i bambini, specialmente più piccoli, accolgono sempre con grande stupore ed entusiasmo.

Fondamentale è stata la partecipazione degli insegnanti che incoraggiano l’utilizzo dell’Aula Verde al di fuori del momento didattico e che hanno espresso forte apprezzamento per questa animata iniziativa che offre una chiave di lettura dai molteplici risvolti educativi e che fa crescere nei ragazzi e nelle loro famiglie l’amore per il bene comune e per il senso di comunità.

20/10/2014 12.07
Comune di Barberino di Mugello


 
 


Met -Vai al contenuto