Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Gestore unico rifiuti Ato Costa: la gara va avanti
L’assessore Anna Rita Bramerini risponde ad un’interrogazione di Marta Gazzarri, dopo la delibera del consiglio comunale di Livorno, che manifesta l’intenzione di mantenere l’attuale affidamento in house
“Lo scorso 1 ottobre il direttore generale dell’Autorità, al tavolo di monitoraggio sul crono programma di Ato Toscana Costa, ha confermato che la decisione di proseguire con la gara in corso non ha alcuna valida alternativa e non è all’ordine del giorno l’ipotesi di una riapertura dei termini”.

Lo ha dichiarato l’assessore Anna Rita Bramerini, rispondendo ad un’interrogazione di Marta Gazzarri (Toscana civica riformista), sottoscritta anche da consiglieri di vari gruppi politici, sulle procedure di affidamento ad un unico gestore della gestione integrata dei rifiuti urbani.

Al centro dell’interrogazione una delibera del consiglio comunale di Livorno dell’11 settembre scorso, in cui si manifesta l’intenzione di interrompere il processo in corso, mantenendo l’attuale affidamento in house dei servizi.

L’assessore ha precisato che, secondo un parere dell’Avvocatura regionale, tale decisione appare illegittima, “perché è certo che nel momento in cui l’Autorità d’ambito ha deliberato sulla forma di affidamento del servizio, le competenze dei Comuni sono limitate alla gestione del solo periodo transitorio, sino all’avvio del servizio da parte del gestore scelto dall’Autorità”.

Bramerini ha inoltre ricordato che una recente sentenza del Tar toscano (n. 991 del 3 giugno 2014) ha escluso la possibilità dei Comuni, nella fase transitoria, di perseguire iniziative che possano pregiudicare l’operatività della gestione unica. Da qui la decisione del direttore generale di Ato Toscana Costa di impugnare cautelativamente tale delibera, per quanto meramente programmatica, riservandosi di impugnare anche gli eventuali atti successivi. L’assessore ha infine precisato che un’eventuale commissariamento è competenza del prefetto competente per territorio.

La consigliera Marta Gazzarri si è dichiarata soddisfatta per l’esauriente risposta.

22/10/2014 11.24
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto