Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Biblioteca Nazionale di Firenze. Mostra "La Pira, l’Europa dei popoli e il mondo: le pietre del dialogo"
Dal 5 novembre al 31 dicembre 2014
Locandina Mostra La Pira
In occasione del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha organizzato una mostra dal titolo La Pira, l’Europa dei popoli e il mondo: le pietre del dialogo, che si terrà nelle sale monumentali della Biblioteca (5 novembre-31 dicembre 2014). Hanno collaborato all’iniziativa la Fondazione La Pira, l’Istituto Universitario Europeo, la Sovrintendenza Archivistica della Toscana, la Congregazione Camaldolese.

La Mostra è il solo progetto espositivo selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri tra gli eventi della Presidenza italiana per il Semestre europeo, con nota del 14/07/2014 prot. n. 1449.

L’esposizione vuole proporre il messaggio all’Europa dei popoli di Giorgio La Pira quale saldo fondamento delle Istituzioni comunitarie nell’attuale contesto di mondializzazione e globalizzazione dei processi economici, sociali e culturali del secolo XXI, con il risveglio dei continenti asiatici ed africani. Il percorso espositivo tenderà a valorizzare le Istituzioni europee per le quali Giorgio La Pira offrì un contributo determinante, in particolare per la Fondazione dell’Istituto Universitario Europeo a Firenze. Il tema della globalità del mondo economico, sociale e culturale, costituisce lo sfondo entro cui si svolge il ruolo dell’unione europea, quale espressione di “Popoli, nazioni, città”. Firenze e la Biblioteca Nazionale Centrale, custodi entrambi di un eccezionale patrimonio culturale, sono Polo fondamentale del processo che collega le città per l’unità dell’Europa dei popoli: “unire città europee per unire nazioni europee: pacificare, unire, denuclearizzare l’Europa per pacificare, unire, denuclearizzare il mondo!”
Firenze e la Biblioteca Nazionale Centrale, custodi entrambi di un eccezionale patrimonio culturale, sono Polo fondamentale del processo che collega le città per l’unità dell’Europa dei popoli: “unire città europee per unire nazioni europee: pacificare, unire, denuclearizzare l’Europa per pacificare, unire, denuclearizzare il mondo!”

ENTI PROMOTORI:
Ministero dei beni e le Attività Culturali e del turismo,
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Comune di Firenze
Congregazione Camaldolese
Commissione ministeriale per l’edizione nazionale delle opere di Giorgio La Pira
Fondazione La Pira
Istituto Universitario Europeo
Soprintendenza archivistica della Toscana

24/10/2014 10.56
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto