Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Al Tepidarium il Torneo internazionale di scacchi ‘Florence Move’
Duecento giocatori da tutto il mondo si sfidano da oggi 24 ottobre a domenica 26 ottobre. L’assessore Vannucci: “Ci sono tutti gli ingredienti per un appuntamento di successo in un luogo di grandissimo fascino”
Un torneo internazionale di scacchi nella serra liberty del giardino dell’Orticoltura. Da oggi a domenica al Tepidarium del Roster si svolge il ‘Florence Move 2014’, la sfida internazionale del ‘nobil gioco’ che vedrà la partecipazione di 200 giocatori provenienti da diversi Paesi. L’evento è stato presentato questa mattina a Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci e del presidente di Gabriele Amorelli, presidente AD Scacchi Circolo Vie Nuove.
“Ci sono tutti gli ingredienti perché Florence Move si confermi anche quest’anno un appuntamento di successo e contribuisca a far conquistare al mondo degli scacchi la ribalta che merita – ha detto Vannucci – Un’occasione, come nelle edizioni precedenti, anche per valorizzare un altro bellissimo luogo del patrimonio della collettività come il Tepidarium del Roster all’interno del giardino dell’Orticoltura. E’ una location piena di fascino, che nelle giornate di sole diventa addirittura magica. In bocca al lupo ai partecipanti, che saluterò domenica in occasione della premiazione”.
Dopo Palazzo Vecchio e il Palagio di Parte Guelfa, quest'anno la location scelta è quella del Tepidarium del Roster, un'altra perla della storia architettonica di Firenze: appena fuori dal centro città offre una buona logistica, la consueta vicinanza ai luoghi di interesse turistico.
Quattro i tornei in programma: il torneo aperto sotto gli ELO 1500, rivolto non solo per chi vuole raggiungere il primo traguardo ufficiale ma anche a chi per le prime volte si avvicina al gioco degli scacchi; il torneo aperto sopra gli ELO 2000, pensato per produrre un gioco di piacevole successiva analisi senza che i partecipanti debbano temere grandi perdite di punti per una distrazione. Per i giocatori di livello ‘intermedio’ sono previste due fasce leggermente sovrapposte per mitigare gli effetti di pareggio di un torneo a 5 turni con molti partecipanti. Queste nuove fasce porteranno anche a nuova suddivisione dei rimborsi agli atleti, più equilibrata rispetto alla quota contributiva e al livello del giocatore. Ogni torneo si svolgerà in 5 turni; ogni giocatore avrà a disposizione per completare la partita 90 minuti più un bonus di 30 secondi accreditati dopo ogni mossa eseguita. La sala di gioco verrà allestita con 125 orologi digitali di ultima generazione e con circa 110 scacchiere da torneo, tutte uguali.
Il torneo, omologato dalla Federazione internazionale degli scacchi (Fide), è organizzato dalle associazioni scacchi Circolo vie Nuove, Firenze Scacchi, Scacchi Montecatini, con il coordinamento del Comitato regionale della Federazione scacchistica italiana e il patrocinio del Comune di Firenze.
Per informazioni è possibile consultare il sito ufficiale www.florencemove.org.


Calendario di gioco
Chiusura iscrizioni: venerdì 24 ottobre ore 15.30
1° turno: venerdì 24 ottobre ore 16.30
2° turno: sabato 25 ottobre ore 9
3° turno: sabato 25 ottobre ore 15
4° turno: domenica 26 ottobre ore 9
5° turno: domenica 26 ottobre ore 15
Premiazione: domenica 26 ottobre ore 19.30
Lista pre-iscritti: http://vesus.org/festivals/florence-move-2014/
Sito ufficiale: www.florencemove.org

24/10/2014 14.11
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto