Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Linea 2 tramvia, l’assessore Giorgetti: «Cantierizzazione soft per ridurre fortemente disagi»
«Per la linea 2 della tramvia abbiamo deciso una cantierizzazione soft. Una scelta per ridurre fortemente i disagi». Lo ricorda l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.
«Contestualmente alla cantierizzazione – ha spiegato l’assessore alla mobilità – viene modificata la disciplina della sosta nelle aree limitrofe con la trasformazione dei posti a rotazione o promiscui (strisce blu) in posti per i residenti (strisce bianche). Stiamo inoltre procedendo, come annunciato nelle scorse settimane, per dare una risposta alle esigenze di sosta dei residenti sia su strada che in struttura».
«Dai primi giorni di ottobre, inoltre – ha proseguito l’assessore Giorgetti – è partita una campagna di comunicazione su più livelli. Ci siamo inseriti nel programma ‘Muoversi in Toscana’, con interventi ogni mezz’ora dalle 7.30 alle 20 e stiamo realizzando una comunicazione puntuale con attività di volantinaggio sul luogo, prestando grande attenzione a far sì che le informazioni siano chiare, anche attraverso momenti di ascolto dei cittadini, come già accade ogni martedì al Quartiere 5 e come faremo anche al Parterre con un punto informativo che sarà attivato non appena terminerà l’allestimento degli spazi. Ci attiveremo per andare incontro alle esigenze di visibilità dei commercianti, non solo attraverso specifici cartelli, ma anche aggiungendo le foto dei gestori. Per coinvolgere anche i bambini è stato poi realizzato un piccolo libro da colorare che sarà distribuito nelle scuole».
«Con la partenza dei lavori – ha concluso – il sindaco Nardella ha lanciato un appello ai fiorentini: lasciate a casa l’auto. Si rivolgeva in particolare ai residenti del Quartiere 5 e a chi vive fuori Firenze e chiedeva di aiutare a ridurre al massimo i disagi causati dai cantieri. Per i Mondiali di ciclismo dello scorso anno molti sostenevano che Firenze si sarebbe bloccata ma così non è stato. Si dirà lo stesso anche oggi, ma i fiorentini hanno capito che con piccoli sacrifici si possono ottenere grandi risultati».

25/10/2014 15.00
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto