Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Festival francese. Seconda giornata di France Odeon
Il programma di venerdì 31 ottobre
Alla seconda giornata di France Odeon venerdì 31 ottobre:
• il convegno Belle toujours - La legge francese sul cinema (Palazzo Sacrati Strozzi, ore 11, piazza del Duomo 10, Firenze, ingresso libero)
•e l'ultimo film di Alain Resnais, Aimer, boire et chanter presentato dal Jean-Louis Livi e Aldo Tassone

La seconda giornata di France Odeon, nel cartellone dell 50 Giorni, venerdì 31 ottobre, si apre con il convegno Belle toujours - La legge francese sul cinema, una riflessione sulle norme che regolano il cinema in Francia, ospitato dalla Regione Toscana in Palazzo Sacrati Strozzi (piazza Duomo 10, ore 11, ingresso libero).

“Più volte in Italia – afferma Francesco Martinotti, direttore di France Odeon - sono stati presentati disegni di legge sul cinema, mai arrivati a conclusione: adesso sembra arrivato il momento giusto per percorrere una nuova strada, e il convegno Belle toujours vuole essere un primo passo per aprire un grande dibattito pubblico proponendo un confronto con quanto accade in Francia”. La legge francese, in vigore dal 1947, ha contribuito infatti enormemente a creare l’identità francese nel mondo e rappresenta un modello efficiente per il finanziamento del settore. Il sistema prevede apposite iniziative, ormai consolidate, per la formazione dei nuovi pubblici, tramite l’inserimento dell’educazione all’immagine nel sistema dell’istruzione, sin dalla scuola primaria.
Qualche dato: l’anno scorso in Francia sono stati staccati 193 milioni di biglietti, in Italia 106; i francesi hanno potuto vedere i film nelle oltre 5500 sale cinematografiche distribuite sul territorio nazionale; gli italiani in meno di 4000. Complessivamente il comparto dell’audiovisivo d’Oltralpe produce ogni anno l’1% del PIL e impiega 340.000 addetti, che equivalgono all’1,3% dell’occupazione generale; per avere un termine di paragone, quanto l’industria automobilistica e più di quelle farmaceutica e della moda.
Al convegno interverranno esperti francesi e italiani per ognuno dei vari aspetti che riguardano il settore cinematografico, fra cui David Kessler (già presidente del CNC e consigliere di Hollande per il cinema), Benoît Jacquot (regista), Angelo Cianci (professore di cinema alla Sorbona), Agnès de Sacy (sceneggiatrice), Isabelle Massot (direttrice del Festival degli sceneggiatori), Jean-Louis Livi (produttore), Roberto Faenza (regista), Gregorio Paonessa (produttore), Luigi De Siervo (RAI COM), Conchita Airoldi (produttrice ANICA), Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna), Stefania Ippoliti (Italian Film Commissions). Le conclusioni saranno affidate alla Senatrice Rosa Maria Di Giorgi (Commissione Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport).

Film

La programmazione di film al cinema Odeon inizia invece alle 18.30 Omaggio a Resnais: Aimer, boire et chanter (2014) di Alain Resnais con Sabine Azéma, Caroline Silhol, André Dussollier, Hippolyte Girardot. (108 min) v.o. in francese sott. ita. Introducono il film, insieme a Francesco Ranieri Martinotti, il produttore Jean-Louis Livi e il critico Aldo Tassone.

Alle 21.00 proiezione di Marie Heurtin, di Jean-Pierre Améris con Isabelle Carré e Ariana Rivoire (95 min), v.o. in francese sott. ita. e ingl.

Alle 22.40 chiude la seconda giornata del festival Les nuits d’été di Mario Fanfani con Guillaume de Tonquédec, Nicolas Bouchaud, Jeanne Balibar (100 min) v.o. in francese sott. ita. e ingl.

30/10/2014 14.55
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto