Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Crisi fiorai, Federfiori Confcommercio Toscana: - 30 per cento.
I fioristi sperano nel week kend di Ognissanti. Crisantemi da 80 centesimi
La crisi batte anche per le ricorrenze più sacre, quelle che celebrano i defunti, e che in Italia continuano a essere preferite a versioni più profane delle giornate dedicate a Santi e Morti.

Negli ultimi anni i fiorai hanno subito un calo dei consumi di piante e fiori pari a oltre il 30 per cento, e questo nonostante il costo dei fiori sia rimasto uguale o, in alcuni casi, diminuito. Per il week end, con i negozi aperti il sabato di festa e, per il 70% per cento, anche la domenica, i fiorai sperano di recuperare grazie alla tradizione consolidata e a piccole promozioni realizzate ad hoc per i cimiteri.

“I crisantemi per altro – afferma il presidente regionale Federfiori Confcommercio Alessandro Guerrini – In Toscana hanno un costo che parte dagli 80 centesimi e arriva, ma per quelli più grandi, sui 3,50 euro. Sono prezzi facilmente accessibili, ma i clienti troveranno anche piccoli mazzi già pronti a costi davvero abbordabili, sui 5-6 euro circa”.

Qual è lo scontrino medio del weekend di Ognissanti? “La spesa media si aggira sui 15-20 euro”.

Quante persone hanno già acquistato e quante acquisteranno il primo e il due novembre? Risponde Guerrini “Solo il 30% dei potenziali clienti ha anticipato l’acquisto. I più arriveranno domani, sia nei negozi dei centri urbani, sia direttamente nei negozi dei cimiteri. Raccomandiamo di non ricorrere agli ambulanti improvvisati e abusivi, per non alimentare l’illegalità e non acquistare merce scadente”.

Quali sono i fiori e le piante preferiti a parte i crisantemi? “Tra i fiori più venduti oltre ai crisantemi: ciclamini, eriche, Kalanchoe e conifere nane".

31/10/2014 15.12
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto