Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Tavarnelle Val di Pesa. Un protocollo per la gestione del fondo di solidarietà
Contributi fino a 500 euro ai giovani precari e ai lavoratori in cassintegrazione. Unione comunale e Misericordia definiscono modalità e ambiti di intervento per sostenere la povertà tradizionale e le situazioni di disagio intermittente
Contributi fino a 500 euro anche per giovani precari con contratti temporanei e lavoratori in cassintegrazione; aiuti economici alle famiglie per acquisto di libri, trasporto scolastico, spese sanitarie, bollette, importi relativi alla casa e al trasporto per il raggiungimento del posto di lavoro, consegna del pacco alimentare. Sono questi alcuni degli ambiti di intervento definiti dal protocollo attivato dall’Unione comunale del Chianti fiorentino, dalla Misericordia di Tavarnelle e Barberino e dalle associazioni locali per la gestione del fondo economico che andrà a sostenere le famiglie più bisognose del territorio. Un lavoro condiviso e programmato di sostegno alla fragilità individuale che nasce dalla necessità di rispondere alle difficoltà momentanee e dare una mano concreta e mirata alla comunità evitando interventi che si sovrappongano e offrano assistenzialismo universale.
L’Unione dei Comuni di Tavarnelle e Barberino e la Misericordia per la prima volta lavorano insieme alla definizione di un documento che individua le modalità operative per gestire il fondo. “I contenuti del documento – spiega l’assessore dell’Unione comunale con delega alle Politiche sociali Giulia Casamonti – hanno tenuto conto non solo delle emergenze legate alla povertà tradizionale ma anche delle situazioni di povertà intermittente causate dalla crisi economica e che penalizzano soprattutto i giovani, affogati nel precariato, e i lavoratori che hanno subito un licenziamento; sono questi alcuni soggetti, che pur trovandosi in situazioni di disagio, hanno difficoltà a rivolgersi ai servizi sociali e che noi vorremmo sostenere”.
Oltre alle erogazioni economiche che non avvengono mai in contanti ma attraverso il pagamento delle spese, lo sportello di ascolto del fondo di solidarietà offre orientamento e consulenza sulla gestione economica. “E’ importante – prosegue l’assessore - il rapporto che si svilupperà tra la Misericordia e gli assistenti sociali, impegnati in un’attività di reciproca collaborazione per l'individuazione delle famiglie e dei cittadini bisognosi”. Tra i sostenitori del fondo, che lo scorso anno ha messo a disposizione circa 30mila euro, ci sono numerose associazioni locali e alcuni soggetti privati. La richiesta di aiuto economico viene presentata agli operatori che gestiscono l'accoglienza presso lo sportello di ascolto della Misericordia di Tavarnelle e Barberino, aperto il giovedì dalle 18 alle 20.

03/11/2014 17.10
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto