Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. ‘In farmacia per i bambini’, giovedì 20 novembre, iniziativa contro la povertà sanitaria dei bambini
L’assessore Funaro: “Ben vengano iniziative di questo genere. Ormai ci sono famiglie che non riescono a soddisfare i bisogni primari e secondari dei piccoli”
Anche Firenze aderisce, nella giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, a ‘In farmacia per i bambini’, l’iniziativa nazionale di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e raccolta di farmaci da banco, alimenti e prodotti pediatrici.
L’iniziativa di sensibilizzazione e responsabilità sociale di aziende e farmacisti per celebrare l’anniversario della firma della Carta dei diritti dell’infanzia, approvata dall’assemblea dell’Onu nel 1989, è organizzata dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. La Fondazione vuole ricordare questo importante anniversario con un’azione di sensibilizzazione e di aiuto concreto a migliaia di bambini. Testimonial dell’iniziativa è Martina Colombari, volontaria della Fondazione.
L’evento è stato presentato oggi presso la sede di KPMG alla presenza dell’assessore alla Sanità Sara Funaro, della presidente della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus Mariavittoria Rava, della presidente Federfarma Firenze Marco Nocentini Mungai e del partner KPMG Sara Nuzzaci.
Giovedì, 20 novembre, i volontari della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus saranno presenti in 800 farmacie in tutta Italia per distribuire la Carta dei diritti dei bambini e invitare i clienti ad acquistare farmaci da banco a uso pediatrico, alimenti per l’infanzia e altri prodotti baby care che saranno donati a 140 case famiglia e enti che aiutano l’infanzia sul territorio italiano e in Haiti all’Ospedale NPH Saint Damien, unico pediatrico di questa isola quarto mondo.
Per quanto riguarda la Toscana, all’iniziativa aderiranno 62 farmacie, di cui 18 a Firenze e provincia (per scoprire le farmacie aderenti cliccare su www.nphitalia.org).
“È un’iniziativa che tende una mano ai bambini e alle famiglie colpite da povertà - ha detto l’assessore alla Sanità Sara Funaro - e offre loro un importante aiuto concreto: ormai ci sono nuclei familiari che non riescono a soddisfare i bisogni primari e secondari dei propri bambini. Pertanto ben vengano iniziative come questa”.
“Sono grata a tutti i partner di questo lavoro di squadra - ha detto Mariavittoria Rava - che riunisce i farmacisti in prima linea con i loro clienti, le aziende, impegnate in una giornata di volontariato d’impresa con i loro dipendenti, volontari, enti beneficiari, Regioni e Comuni patrocinanti, radio e tv, in un’azione comune di responsabilità sociale per portare aiuto concreto a tanti bambini e famiglie colpiti da povertà sanitaria in Italia”.
Federfarma e Cosmofarma sono partner istituzionali di ‘In farmacia per i bambini’, realizzata con KPMG, con il sostegno e collaborazione di Mellin e Solgar.
L’iniziativa ha l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Toscana, dei Comuni di Firenze, Milano, Genova, Reggio Emilia, Verona, Casteggio, del Segretariato Sociale RAI. Ed è stata realizzata con la partecipazione di Assofarm e Lloyds Farmacia Comunale. Partecipano Federfarma Servizi, FederFarmaco, FederAnziani, Unitalsi.
‘In farmacia per i bambini’ promuove la responsabilità sociale del farmacista, figura di riferimento nella sua comunità e di molte aziende che hanno donato i loro prodotti e messo a disposizione i loro collaboratori in un’azione di volontariato d’impresa: Bayer, Bracco, BNP Paribas Securities Services, Edelman, Fondazione Vodafone, Helan, Nestlé MIO, Nutricia, Q8, QuEST Global, Zambon, oltre naturalmente a KPMG, Mellin e Solgar. (fp)

13/11/2014 17.32
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto