Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Sport, accordo con Federscherma e Coni per attirare eventi in Toscana

Toscana sempre più meta di attività e manifestazioni sportive. Con il duplice obiettivo di attrarne sempre di più per sviluppare e stimolare soprattutto il movimento giovanile e per radicarle sul territorio sfruttando gli impianti e la vocazione turistica. Risale al luglio scorso la firma del primo accordo di questo tipo, con la Federazione Ginnastica d'Italia. Adesso è la volta della Federazione Italiana Scherma. Oggi a Palazzo Strozzi Sacrati si sono ritrovati per siglare l'intesa la vicepresidente Stefania Saccardi ed i presidenti di Federscherma Giorgio Scarso e quello di Coni Toscana Salvatore Sanzo.

"Come ho già detto commentando quello sottoscritto con la Federazione Ginnastica d'Italia – ha spiegato Stefania Saccardi - questo tipo di accordi sintetizzano il senso delle politiche regionali in materia di sport. Andando oltre il supporto a singole società, cosa che peraltro appartiene più alle prerogative delle amministrazioni locali, vogliamo invece rapportarci con le varie federazioni per attirare in Toscana eventi, anche di grande livello, per dare l'opportunità a tanti giovani di venire in contatto con più discipline possibili. Sotto questo profilo portiamo avanti un lavoro importante anche con le scuole e la prossima legge sullo sport dovrà far convivere ancor più che in passato l'aspetto puramente sportivo con quello sociale. Quello con Federscherma – ha concluso la vicepresidente - è un accordo importante perchè i valori di questa disciplina, rispetto delle regole e correttezza, fanno parte di quelli che da alcuni anni stiamo veicolando attraverso la Carta Etica".

Soddisfatto anche il presidente di Federscherma, Giorgio Scarso il quale si augura che l'accordo "possa essere l'inizio di un percorso per incentivare tanti giovani ad avvicinarsi a questo sport. Questo è il primo che firmiamo con una Regione, che peraltro da sempre si è dimostrata molto attenta. Per noi la Toscana è un bacino molto importante, con un movimento molto vivo. Grazie all'organizzazione di eventi faremo venire in Toscana tantissimi atleti da ogni parte del mondo, con enormi vantaggi anche sotto l'aspetto turistico".

"Il Coni – ha detto il presidente del comitato regionale Salvatore Sanzo – è sempre più aperto a questo tipo di sinergie, sia con le istituzioni che con le varie federazioni. Tutto questo rientra nell'obiettivo di dare maggior risalto alle discipline meno conosciute. Quello di oggi è un accordo che punta a portare in Toscana un numero sempre maggiore di eventi legati alla scherma".

Tra gli obiettivi dell'accordo, oltre alla realizzazione di progetti che consentano di attrarre e radicare in Toscana manifestazioni di scherma di livello internazionale, nazionale, interregionale e regionale, sfruttare il patrimonio impiantistico sportivo toscano, promuovere lo sport di base e, soprattutto a livello giovanile, una pratica sportiva basata su stili di vita salutari, etica e lealtà.

L'accordo include già un calendario di eventi da realizzarsi in Toscana tra i quali spiccano la Coppa Europa, una gara di Coppa del Mondo ed una di Coppa del Mondo paralimpica. Complessivamente, sia per la stagione agonistica 2014-15 che quella successiva, i firmatari prevedono di attirare tra partecipanti e appassionati, qualcosa come 50 mila presenze.

Valore complessivo dell'accordo (per due stagioni agonistiche) è di 145 mila euro. La Regione contribuirà con 20 mila euro. Tra gli altri impegni assunti dai tre firmatari, la realizzazione di attività di comunicazione, per garantire la massima visibilità degli eventi programmati. La Federazione si impegna a promuovere convegni e seminari mentre al Coni spettano un ruolo di coordinamento con le amministrazioni locali e di promozione attraverso le proprie articolazioni territoriali.

La Regione è impegnata a concludere accordi analoghi anche con altre federazioni. Probabile la firma di un accordo, entro l'anno, con la quella di atletica leggera e con il Centro Sportivo Italiano. Per il 2015 in fase di avvio accordi anche con quelle di triathlon e boxe.

19/11/2014 17.51
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto