Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montespertoli
Montespertoli. Inaugurazione del Museo Amedeo Bassi
Il 30 novembre in occasione della Festa della Toscana il Comune di Montespertoli inaugurerà il Museo Amedeo Bassi
Grazie ad un finanziamento della Regione Toscana sul bando Gal Start per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, il Comune ha realizzato il Museo Amedeo Bassi in Piazza Machiavelli, il cuore del centro storico. Il Museo contiene la collezione dei cimeli del tenore donati all'Amministrazione dagli eredi e da appassionati a partire dagli anni Ottanta.

Il Tenore, nativo di Montespertoli e di umili origini, da ragazzo fu sentito cantare mentre lavorava in fornace. Incoraggiato a studiare canto, prese lezioni dal marchese Corrado Pavesi Negri e debuttò a Castelfiorentino nel 1897 con l’opera Ruy Blas. Da qui ebbe inizio la sua brillante carriera che lo portò già nel 1902 a Buenos Aires e in tutto il sud America, e poi a New York, Philadelphia, Chicago, Londra, Parigi con esibizioni nei più grandi teatri internazioni ed italiani. Da sottolineare il repertorio vastissimo da Verdi a Puccini, da Giordano a Leoncavallo, da Mascagni a Wagner, solo per citare i più grandi, in oltre settanta ruoli diversi. Esponente del Verismo, la sua voce venne descritta di estrema dolcezza e potenza, il fraseggio chiarissimo, ottima la presenza scenica e la recitazione.

Il museo, che si articola in tre sale, ripercorre la vita e il radioso successo di un personaggio famosissimo al suo tempo, un vero e proprio Divo. I cimeli, i filmati che ricostruiscono la storia del tenore e gli apparati museali accompagnano il visitatore alla riscoperta della grande tradizione musicale italiana che artisti come Amedeo Bassi hanno con orgoglio fatto conoscere al mondo intero.
Il museo vuole rendere omaggio a questo uomo di eccezionale talento la cui memoria il tempo aveva offuscato, e vuole essere occasione per far conoscere ad un ampio pubblico la sua figura artistica ed umana, avvicinare i giovani al teatro lirico, rafforzare l’identità locale ed essere luogo d’elezione per la diffusione della cultura musicale. A testimonianza dell'eredità che Amedeo Bassi ha lasciato a Montespertoli sono a lui intitolati la Filarmonica e il Festival musicale estivo, arrivato alla quinta edizione.

Il programma dell'inaugurazione prevede alle ore 16.00 in Sala del Consiglio gli interventi del Sindaco Giulio Mangani, del delegato per la cultura dell'Unione dei Comuni Giacomo Cucini, del Direttore scientifico del Sistema Museale della Valdelsa Fiorentina Paolo Gennai, dell'architetto progettista Francesca Di Natali e in chiusura dell'Assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli Elena Ammirabile. Sarà presente il Gruppo Novecento che accompagnerà i partecipanti nella rievocazione storica dell'epoca di Amedeo Bassi. La seconda parte dell'evento prevede una passeggiata per le vie del centro guidati dalla Filarmonica Amedeo Bassi sulle note di arie operistiche. Il corteo terminerà al Museo, dove alle 17,00 si terrà l'inaugurazione vera e propria con il taglio del nastro. A seguire è previsto un rinfresco offerto dalla Filarmonica Amedeo Bassi presso il Centro Culturale Le Corti.

Per ulteriori informazioni: Comune di Montespertoli, Segreteria del Sindaco 0571/600209; Ufficio Cultura 0571/600230; Ufficio Lavori Pubblici 0571/600263; e-mail: mab@comune.montespertoli.fi.it.

21/11/2014 12.40
Comune di Montespertoli


 
 


Met -Vai al contenuto