Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montemurlo
Montemurlo: il sindaco dei bambini in visita da Lorenzini
I bambini della classe 5A della primaria di Morecci si sono preparati alla visita in municipio eleggendo il loro sindaco e la giunta
Leonardo Turri è il sindaco dei bambini, eletto dai suoi compagni di classe della 5A della scuola primaria di Morecci, dopo una vera e propria campagna elettorale con tanto di programma politico ed elezioni che lo hanno designato ufficialmente come rappresentante. Questa mattina il sindaco dei “piccoli” con tanto di fascia tricolore, insieme ai suoi compagni e “baby” assessori, ha incontrato il sindaco “dei grandi”. Una visita divertente e partecipata, con i bambini che hanno potuto conoscere dal vivo quello che le loro insegnanti, Valentina Coppini e Gianna Zampini, avevano spiegato loro in una bella esperienza didattica di “consiglio comunale dei ragazzi”, attraverso la quale hanno potuto sperimentare come funziona il Comune. Tantissime le domande che gli studenti hanno rivolto al sindaco e agli assessori all'ambiente, Simone Calamai, all'urbanistica Giorgio Perruccio e alla cultura, Giuseppe Forastiero. Dallo sviluppo della città, alle buche nelle strade, dalla manutenzione della scuola, ai giochi nei parchi pubblici. In particolare l'assessore Calamai ha preso nota di alcune segnalazioni ed ha poi annunciato: “Durante le vacanze di Natale il Comune interverrà sulla palestra della scuola di Morecci, dove saranno sostituiti tutti gli infissi. Vogliamo che le nostre scuole siano belle, sicure e funzionali”. I bambini hanno poi ricordato che ieri era la giornata internazionale dei bambini ed hanno detto “vogliamo che il nostro Comune sia dalla parte dei bambini e che metta più giochi nei giardini pubblici”. Il sindaco ha poi distribuito a tutti una copia della Costituzione e la visita è, poi, proseguita all'anagrafe e al comando della polizia municipale in via Toscanini.
Gli altri componenti del consiglio comunale dei bambini della classe 5 a della primaria di Morecci sono: Hassen Kabi vice- sindaco e assessore all'ambiente ed ai lavori pubblici, Federica Magliarisi assessore all'urbanistica, Matteo Santisi assessore al turismo, cultura e sport, Alessia Giacchi assessore alle politiche sociali, Alessandro Masotti assessore alla pubblica istruzione e Federico Baldi segretario del sindaco.

21/11/2014 16.33
Comune di Montemurlo


 
 


Met -Vai al contenuto