Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze: Giornata nazionale dell’albero, 180 bambini giardinieri per un giorno
Il sindaco Nardella: “Lavoriamo su educazione e nuovo piano delle alberature. Un milione di euro per risistemare l’asfalto delle strade danneggiate dalle radici dei pini”
Ventisei nuovi alberi piantati nel giardino di via dei Bassi nel Quartiere 4. E’ il bilancio dell’iniziativa che ha visto coinvolti 180 bambini delle scuole primarie Calvino e De Filippo in occasione della Giornata nazionale dell’albero. I piccoli giardinieri sono stati supportati dai ben più esperti giardinieri del Quartiere 4, con la collaborazione del sindaco Dario Nardella e del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.
“Il verde pubblico per noi è l’energia della città – ha detto Nardella - Per questo siamo qui a coinvolgere tutti i cittadini, a partire dai più piccoli, in una festa che deve servire anche a riconoscere il valore dei giardini e dei parchi e a far nascere l’interesse per la cura e la manutenzione del verde. Il Comune è impegnato in prima linea con i propri giardinieri e con un nuovo piano di alberature – ha spiegato Nardella - ma è fondamentale partire dall’educazione per avere cittadini consapevoli del valore della propria città, della tutela dell’ambiente e della salute. Con l’assessorato all’Ambiente e i quartieri abbiamo già predisposto misure che riguardano la sostituzione dei pini con piante non problematiche e la riduzione delle radici in superficie con il ripristino della sede stradale: è un progetto da un milione di euro che realizzeremo nei prossimi due anni per risistemare le strade nelle quali i pini hanno creato problemi all’asfalto. Ma è solo una delle misure sulle quali siamo impegnati. Sulle cascine è in corso un lavoro di integrazione della verifica dello stato di salute delle piante grazie all’accordo con il Corpo forestale dello Stato che ci sta supportando sulla prevenzione dei rischi connessi alle alberature. L’importante è essere presenti e ben organizzati affinché il nostro patrimonio arboreo sia in salute, non comporti un rischio per i cittadini, ma sia al contrario un grande polmone con cui attutire al massimo l’inquinamento nella nostra città”.
Ad ogni albero è stata apposta una targhetta identificativa, segno tangibile dell’assunzione di responsabilità per il benessere futuro di quella pianta.
“È' stata una mattinata bellissima – ha detto Dormentoni – Un’occasione per far crescere nei ragazzi dei germogli di cittadinanza consapevole, specie sotto il profilo dell’educazione ambientale Avanti così per riqualificare e potenziare il patrimonio arboreo e la rete ecologica della nostra città”.
La merenda per tutti i bambini è stata offerta da Esselunga.

21/11/2014 18.08
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto