Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Giornata nazionale dell’albero, Bettini: «Rafforzare i controlli sulle piante ma anche la collaborazione tra istituzioni e scienza»
L’assessore all’ambiente del Comune di Firenze interviene al convegno in Palazzo Vecchio
«Un patrimonio arboreo di 74mila alberi e forti cambiamenti climatici impongono all’amministrazione di aumentare i controlli. Ma anche, contemporaneamente, di rafforzare la collaborazione tra istituzioni e scienza». Lo ha sottolineato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini intervenendo, questo pomeriggio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, al convegno ‘Il ruolo degli alberi nella nostra città’ organizzato dal Comune insieme a Università, corpo forestale dello Stato, ordine degli agronomi e ordine degli architetti.
«Dobbiamo programmare e pianificare e non solo rincorrere le emergenze – ha aggiunto l’assessore Bettini – il pino caduto mercoledì in via Torcicoda era stato controllato venti giorni prima e la relazione tecnica spiegava che non c’era bisogno di abbatterlo. Le forti precipitazioni, però, lo avevano reso fragile. Da qui la necessità di un cambio di metodo: solo dalla conoscenza e dall’analisi dei fenomeni la politica e le istituzioni possono trovare le soluzioni migliori».
«Negli anni passati – ha concluso l’assessore all’ambiente – la politica ha ascoltato troppo poco la scienza che, forse, aveva già prefigurato certi scenari. Per tutto quello che sta accadendo, invece, questo tipo di collaborazione deve diventare metodo di lavoro». (fn)

21/11/2014 20.26
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto