Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Presentato il volume: “Dal Giglio alla Nazionale”
Raccoglie tra le sue pagine più di 50 anni di sport Azzurro a Firenze
E' stato presentato mercoledì mattina, nella sede provinciale del CONI a Firenze, alla presenza di Eugenio Giani – Consigliere nazionale e Delegato del Coni Firenze – Salvatore Sanzo – Presidente del Coni Regionale – ed Andrea Vannucci, assessore allo sport del Comune di Firenze, il libro “Dal Giglio alla Nazionale (50 anni di sport azzurro a Firenze)”. Un progetto editoriale curato da Luca Giannelli, delle edizioni Scramasax, e nato per volontà, tra gli altri e in special modo, di Piero Vannucci, vicepresidente della sezione fiorentina dell'A.N.A.O.A.I (Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia).
Nelle 328 pagine del volume sono raccolte le storie di oltre 700 atleti fiorentini (di nascita o d'adozione) che hanno combattuto, gareggiato e vinto con la maglia Azzurra nelle più diverse discipline. Dal pattinaggio, al tiro al volo, dalla pallanuoto all'atletica leggera, passando ovviamente per il calcio. “Piero Vannucci, Luca Giannelli e i loro collaboratori, hanno colmato un vuoto nel panorama giornalistico fiorentino, raccontando le storie degli atleti che hanno rappresentato la nazionale italiana” – ha commentato Eugenio Giani a margine della presentazione – “ Un lavoro utilissimo sia per gli addetti ai lavori che per la gente comune”.
Ed è un vero libro nato dal cuore Dal Giglio alla Nazionale, poiché, come scrive l'editore Luca Giannelli nella sua prefazione all'opera: “non è strettamente un libro di sport con numeri e palmares, ma un libro dedicato alle tante storie umane di atleti che hanno fatto grande lo sport fiorentino (…)”.
Tra le 236 schede del libro, che coprono cinquant’anni di sport fiorentino (dal 1963 al 2013), troviamo molti nomi noti al grande pubblico, come Manuel Pasqual (l'attuale capitano viola), Ciccio Graziani, Giancarlo Antognoni, Alberto Di Chiara (per quanto concerne il calcio), ma anche Gianni De Magistris e Fiona May.

Copertina del libro 'Dal Giglio alla nazionale'

28/11/2014 10.16
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto