Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Tavarnelle Val di Pesa: dopo venti anni di assenza torna il Rally della Fettunta
La corsa si svolgerà tra le strade del Chianti domenica 7 con partenza alle ore 8 da Porta Senese a Barberino Val d’Elsa e arrivo alle ore 16 in piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa
Formula Chianti ai nastri di partenza. Dal 6 all’8 dicembre prende forma tra le vie e le piazze di Tavarnelle e Barberino la prima edizione di una ricca kermesse che, oltre a riaccendere l’antica passione per il rally, punterà i riflettori sulle radici più profonde dell’identità rurale delle terre del Chianti. Le vie del centro di Tavarnelle e Barberino faranno da teatro ai mercatini agroalimentari (sabato 6 a Barberino, domenica 7 e lunedì 8 a Tavarnelle) in cui le produzioni locali di qualità condivideranno la scena con i manufatti artigianali e le realtà meccaniche legate alla produzione dell'olio. Uno spazio privilegiato sarà destinato agli eventi culturali, alle iniziative di intrattenimento ed enogastromiche come il raduno d'auto d'epoca (domenica 7 in piazza Cresti a Tavarnelle), i frantoi aperti, le degustazioni, il teatro nei frantoi (domenica 7 ore 16 a Tavarnelle) e il concorso fotografico destinati ai più piccoli, i menù a tema proposti dai ristoratori locali.
Tra gli eventi più significativi dell’iniziativa, organizzata per la prima volta in forma congiunta dai Comuni di Tavarnelle e Barberino, in collaborazione con Valdelsa Corse, i Comuni di San Casciano e Greve, l'azienda agricola Villa Montepaldi, le associazioni Slow Food e Airo e Agraria.org, figurano due importanti occasioni di approfondimento incentrate sul mondo dell’olio. "Formula Chianti" si apre sabato 6 alle ore 9.30 a Barberino Val d’Elsa con il convegno “Come valorizzare l’olio della nostra terra: tradizioni colturali, culturali e gastronomiche”, ospitato negli spazi dell’antico Spedale de’ Pellegrini. Sono previsti gli interventi degli esperti Marzia Migliorini, Sonia Donati, Lamberto Baccioni, Filippo Falugiani. Seguirà “Aperiolio”, un’occasione di degustazione di cibi e olii delle terre chantigiane. Tra i protagonisti della seconda giornata della kermesse, domenica 7 alle ore 9,30, un’altra occasione di qualità dedicata al settore agroalimentare. E’ il convegno “Senz’olio e controvento. Appunti sull’alimentazione tra biologia, economia e criticità ambientali”, ospitato nella biblioteca di Tavarnelle Ernesto Balducci. Alla tavola rotonda prenderà parte una nutrita rappresentanza di esperti costituita da medici, docenti universitari e naturalisti. Gli interventi saranno a cura di Roberto Comi, Matteo Giannattasio, Nadia Mulinacci, Stefano Benedettelli, Marco Masseti, Tommaso Costa. Modera Marco Rustioni, assessore all’Ambiente del Comune di Tavarnelle. Anche in questo caso l’iniziativa sarà seguita da un momento di degustazione. “Anche se in quantità estremamente ridotte, come attesta l'annata - commentano il vicesindaco di Tavarnelle David Venturini e l’assessore alle attività produttive di Barberino Silvano Bandinelli - nell'olio extra vergine d'oliva delle nostre terre c'è il sapore di una storia, di una tradizione, di una qualità che assegna al prodotto un'identità e un'autorevolezza tutta sua, con radici profonde e un rapporto onesto, incentrato sulla fiducia del consumatore. Il nostro progetto decollato per la prima volta quest’anno, anche grazie alla collaborazione di alcuni partner, mira a unire competenze, passioni, tradizioni legate alla terra, storia ed emozioni del passato e farle rivivere attraverso una rassegna originale che vuole promuovere e valorizzare la genuinità agroalimentare chiantigiana e l'alta qualità delle produzioni delle piccole e medie imprese”.
Il terzo è ultimo appuntamento, in programma lunedì 8, oltre al mercato agroalimentare, propone una serie di eventi per i più piccoli presso il Circolo La Rampa e per le vie dei centri storici di Barberino e Tavarnelle. A Barberino il clima natalizio si comincerà a respirare con il presepe vivente itinerante, mentre a Tavarnelle in piazza Cresti la cultura contadina avrà il suo spazio privilegiato con una mostra dedicata che si propone come viaggio nei ricordi del passato.
Nell’ambito della kermesse "Formula Chianti" si inquadra il primo “Rallyday della Fettunta”, una tradizione nata negli anni '70, quando il mondo delle corse modello Chianti rappresentava un sogno accarezzato da tanti appassionati e si correva nella stagione in cui Barberino e Tavarnelle esprimevano l'essenza delle loro tipicità con la produzione dell'olio novo. La gara si svolgerà domenica 7 con partenza alle ore 8 da Porta Senese a Barberino Val d’Elsa e arrivo alle ore 16 in piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa. “L’intenzione – spiegano gli assessori - è quella di far rinascere questa disciplina sportiva recuperando una tradizione così fortemente radicata a Tavarnelle e a Barberino, l’iniziativa mira non solo a far rivivere il brivido della gara nei luoghi di origine ma punta a valorizzare il territorio creando opportunità e occasioni di promozione legate al turismo sportivo”. Il “Rally della Fettunta” nasce a Barberino nel 1977, quando il giovanissimo Alessandro Nannini si sperimentò per la prima volta come pilota da corsa, e prosegue fino al 1996, anno in cui passò alla storia il famoso salto sul ponticino della prova speciale di Monsanto, affrontato da Nicola Bossini a bordo della sua Peugeot 309 Gti.
Info e programma nel dettaglio: wwww.tavarnellevp.it;
www.barberinovaldelsa.net.

04/12/2014 13.25
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto