Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Presepe di Badia Settimo, una tradizione che si rinnova
Apertura fino all’11 gennaio, disponibile una guida turistica per l’Abbazia
Locandina Presepe di Badia Settimo
Una tradizione che si rinnova per il diciottesimo anno, durante le Festività natalizie nel territorio di Scandicci. Si tratta del Presepe allestito nell’Abbazia di Badia a Settimo, uno dei più importanti monumenti del patrimonio nazionale. Risale intorno alla fine del primo millennio la fondazione del complesso monumentale, capace di raggiungere poi il massimo splendore fra il tredicesimo e il diciassettesimo secolo per opera dei monaci cistercensi.
L’appuntamento dell’Abbazia di Badia a Settimo (via San Lorenzo 15, uscita Scadicci A1 e Firenze-Pisa-Livorno), è molto atteso dagli abitanti locali. Quest'anno i volontari hanno scelto di simboleggiare il battistero di Firenze che assieme alla natività rievoca la simbologia del battesimo di Cristo. Oltre al significato religioso non perde ma la sua peculiarità di rivolgersi principalmente ai bambini. E’ un presepe che si osserva e si sente.
Questi gli orari di apertura, dall’8 dicembre fino all’11 gennaio 2014 (ingresso libero): giorni feriali dalle 17,30 alle 19 e dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.30 nei festivi. La domenica pomeriggio è inoltre possibile visitare l’Abbazia ed è a disposizione una guida turistica. E' comunque consigliabile prenotare la visita telefonicamente.
Informazioni: tel. 339-74.93.153 e attraverso la pagina facebook "Presepe Badia a Settimo".

10/12/2014 14.01
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto