Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Podismo, domenica 14 dicembre torna la Firenze-Fiesole-Firenze
Partenza alle 9 dallo stadio Ridolfi. L’assessore Vannucci: “Un percorso unico che valorizza luoghi bellissimi della città metropolitana e promuove lo sport abbinato a un corretto stile di vita”
Torna la Firenze-Fiesole-Firenze, la manifestazione podistica amatoriale organizzata dall’Aics che domenica 14 dicembre vedrà in gara tantissimi appassionati. La 35esima edizione della corsa è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, del sindaco di Fiesole Anna Ravoni, di Carlo Alberto Calamandrei, presidente del Comitato provinciale Aics Firenze, Massimo Brogelli, responsabile Podismo Aics Firenze eMichele Pierguidi, presidente del Quartiere 2.

“Un percorso unico che valorizza e porta a riscoprire luoghi bellissimi delle nostre colline – ha detto Vannucci – e che collega in una domenica speciale due comuni che compongono la nascente città metropolitana. Oltre al fascino indiscusso dello scenario – ha proseguito Vannucci – questa manifestazione ha aspetti rilevanti anche in termini di promozione dello sport abbinato a un corretto stile di vita, fondamentale per la salute psicofisica dell’individuo e per il benessere di una società che cerca di invecchiare sempre meglio”.

“Una corsa storica che incarna molto bene il nostro modo d’intendere lo sport – ha spiegato Pierguidi – perché la “Firenze-Fiesole-Firenze” coniuga un affascinante percorso, utilizzato anche per i mondiali di ciclismo, al giusto spirito di fare sport, nel quale alla fine viene sempre premiata la partecipazione più che il risultato. Siamo felici che anche quest’anno si sia scelto come sede di partenza e arrivo e lo stadio Luigi Ridolfi”.

La partenza è alle ore 9 dallo stadio di atletica leggera Luigi Ridolfi al Campo di Marte, dove è previsto anche l’arrivo. Gli atleti potranno scegliere di cimentarsi su tre diversi percorsi: dal classico fino a piazza Mino a Fiesole di sedici chilometri e mezzo, all’intermedio di km 6,5 fino a San Domenico, oppure con il più ridotto di soli 2 chilometri e mezzo completamente pianeggiante sulle strade che circondano il Campo di Marte.

La manifestazione, nata nel 1921 su iniziativa della società sportiva Edera, fu sospesa nel 1925 dopo alcune edizioni e riproposta nel 1979 dai dirigenti Aics fiorentini Carlo Alberto Calamandrei e Lamberto Matteuzzi. Iscrizioni presso: Associazione italiana cultura Sport Firenze, via Luigi la Vista, 1/b (dal lunedì al venerdì 9-12 15-19, tel. 055 561172), L’ isolotto dello Sport Firenze, via dell’Argingrosso, 69/AB (tel. 055 7331055), Nencini Sport, via Ciolli 12 a Calenzano; oppure inviando una e-mail all’indirizzo firenzefiesolefirenze@aicsfirenze.net. Per informazioni: www.aicsfirenze.net.


IL PERCORSO

Km 16,5: stadio di atletica L. Ridolfi, v.le M. Fanti, v.le Calatafimi, v.le A. Righi, p.za Edison, via San Domenico, via fra G. Angelico, Fiesole P.za Garibaldi, via A. Gramsci, via G. Matteotti, via F. Ferrucci (rifornimento Petit Bois), via di Vincigliata, Castel di Poggio, Ponte a Mensola, via G. d’Annunzio, via B. da Maiano, via del Confine, via del Malcantone, Lungo L’Affrico, v.le Righi, v.le Calatafimi, v.le M. Fanti, v.le Maratona , v.le Paoli, stadio di atletica L. Ridolfi;

Km 6,5: stadio di atletica L. Ridolfi, v.le M. Fanti, v.le Calatafimi, v.le A. Righi, p.za Edison, via San Domenico, via di Camerata, via del Palmerino, via Lungo L’Affrico, v.le Righi, v.le Calatafimi, v.le M. Fanti, v.le Maratona,v.le Paoli, stadio di atletica L. Ridolfi;

Percorso valido per 4° Walking (camminare in modo giusto per mantenersi in salute) guidato da Milena Megli (campionessa mondiale Master di marcia)

Km 2,5: stadio di atletica L. Ridolfi, v.le M. Fanti, v.le Malta, v.le M. Fanti, stadio di atletica L. Ridolfi.

11/12/2014 16.19
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto