Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Titolo regionale e soddisfazioni per la Futura Club I Cavalieri Nuoto Prato
Ai campionati assoluti regionali 2014
Ai Campionati Assoluti Regionali Invernali che si sono svolti lo scorso fine settimana a Livorno, dove gli atleti, accompagnati da Alessandro Castagnoli, hanno conquistato ben sei medaglie di cui una d’oro e cinque di bronzo.
Inizia subito ai massimi livelli l’attività agonistica della Futura Club I Cavalieri, unica società pratese partecipante ai Campionati Assoluti Regionali Invernali 2014.
Grandissima soddisfazione per i sei podi conquistati, gradino più alto del podio con il titolo regionale per Gioele Maria Origlia dove nei 50 stile libero con un tempone di 25,70 sbaraglia l’agguerrita concorrenza fatta da Biagioli (seconda) e da Fassone (terza) entrambe portacolori della FlorentiaNuotoClub, Gioele Maria Origlia prosegue la sua performance con la conquista di due argenti due individuali nei 100 stile con crono 55,33 e nei 50 dorso crono 29,52, ed insieme alle sue compagne Venturi M.C., Borelli e Giovannoni nella staffetta più importante la 4 x 100 stile libero conquistano, dietro la FlorentiaNuotoClub, un importantissimo secondo posto con una “sudatissima” medaglia d’argento battendo (al terzo posto) la corazzata Nuoto Livorno con tempi cronometrici di tutto rispetto.
La medaglia di bronzo la conquista con grande determinazione Ludovica Santini che nella gara dei 50 farfalla fa registrare un crono di 29,54.
Sono state due giornate intensissime di gare, gli atleti della Futura Club hanno partecipato e si sono confrontati anche con tanti atleti più forti e più grandi di loro, infatti a questa manifestazione hanno partecipato tutti i migliori atleti (senza distinzione di età e categoria) assoluti della Toscana, è stato un primo vero banco di prova per la nuova stagione agonistica che, nonostante i pochi atleti partecipanti, si è classificata al sesto posto sulle ventotto migliori società toscane partecipanti battuta soltanto da importanti società come la Florentianuotoclub, Nuoto Livorno, T.N.T. Empoli, Rari Nantes Florentia e Tirrenica Nuoto.
Ottimi i risultati ottenuti da tutti gli atleti partecipanti tra questi Borelli Vittoria, Castignani Elena, Donato Agnese, Federighi Francesco, Gentili Giulia, Giovannoni Marta, Li Calzi Erica, Puccianti Virginia, Venturi Maria Chiara e Zelano Federico, cinque di questi atleti alla loro prima esperienza in gare di così alto livello, tra questi Federighi, Gentili, Gestri, Li Calzi e Zelano, facendosi comunque notare a questa manifestazione.
Grande soddisfazione anche nelle gare di squadra, dove le staffette femminili oltre alla medaglia d’argento hanno ottenuto risultati sorprendenti.
La Futura Club parteciperà alla fase preliminare della Coppa Brema che si disputerà sempre a Livorno il 21 dicembre 2014. Un avvio di stagione subito molto intenso per la società pratese.
La Futura Club inizia la stagione in ottima forma anche a Firenze
Contemporaneamente, mentre questa parte di squadra partecipava agli Assoluti, gli altri atleti della Futura Club I Cavalieri della categoria ragazzi, junior, senior e cadetti accompagnati dagli allenatori Dario Carabellese, Andrea Righi e Lisa Giagnoni partecipavano al 36° Trofeo Città di Firenze nella piscina Renato Dani di San Marcellino.
Pur concorrendo con qualche importante defezione e assenza causa partecipazione agli Assoluti si sono comunque distinti ed hanno contribuito all’ottimo successo nella manifestazione fiorentina conquistando con tenacia sei medaglie di cui una d’oro e cinque di bronzo.
Sale sul primo gradino del podio Nenciarini Niccolò che conquista uno splendida medaglia d’oro nei 200 farfalla crono 2.18,38, giungono in terza posizione per ben due volte Fratoni Camilla conquistando due medaglie di bronzo nei 50 stile (30,32) e nei 200 farfalla (2.40,88), Magnolfi Matilde nei 100 farfalla (1.10,46), Gentili Giulia nei 100 farfalla (1.09,65) e Ceni Alessandro nei 100 dorso (1.07,18).
Quello che ha impressionato, oltre la conquista delle medaglie, sono stati i buoni risultati cronometrici ottenuti da buona parte di tutti atleti della Futura Club. Questi tutti gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione Abbate Azzurra, Alvino Ginevra, Barbuzzi Clarissa, Biancalani Niccolò, Bini Laris, Ceni Alessandro, Chiodi Niccolò, Ciampi Arianna, Cirillo Chiara, Cortona Lorenzo, Faggi Sofia, Fratoni Camilla, Gentili Giulia, Gesualdi Eva, Giusti Oliver, Gradi Giulio, Lamberti Alice, Li Calzi Erika, Maggini Giulio, Magnolfi Matilde, Nenciarini Niccolò, Orlandi Matteo, Pifferi David, Ricci Laura, Rossetti Alessia, Salvador Valenz Ylenia e Vannucchi Cristiano.

12/12/2014 17.07
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto