Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Pubblica Assistenza a Signa
Domenica 21 dicembre inaugurazione di tre nuovi automezzi e invio di un'ambulanza in Gambia per attività di cooperazione internazionale: una giornata di festa per il soccorso
La prossima domenica, 21 dicembre, in Piazza della Stazione a Signa saranno inaugurati tre nuovi automezzi dell'Associazione Pubblica Assistenza di Signa: un'Ambulanza di Soccorso e Rianimazione, un fuoristrada per il servizio di Protezione Civile e un'autovettura per il trasporto sociale. All'iniziativa parteciperà Fabrizio Pregliasco, Presidente di ANPAS, l'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, che prenderà in consegna formale un'ambulanza dismessa dalla Pubblica Assistenza signese, ancora in ottime condizioni e con un'importante storia operativa alle spalle sul territorio italiano, che verrà inviata in Gambia, per prendere servizio presso il Centro Socio-Sanitario di Bakoteh.
"La presenza di Fabrizio Pregliasco a Signa, recentemente rieletto quale Presidente Nazionale, è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione - spiegano dalla Pubblica Assistenza di Signa - gli affideremo una nostra ambulanza che con piacere e con entusiasmo abbiamo voluto di nostra iniziativa donare a 5000 km di distanza, dove operano soccorritori come noi con tante difficoltà in più; a loro andrà anche un po' di nostra attrezzatura di bordo".
L'ambulanza che andrà in Gambia vestirà una livrea speciale: da un lato una fascia con i colori della bandiera italiana, dall'altro quelli della bandiera del Gambia, con il verde e il rosso in comune tra le due bandiere.
I tre nuovi automezzi che saranno inaugurati sono realizzati da Nepi Allestimenti, un'impresa di Signa che da molti anni ha riconvertito la propria attività, garantendo sul territorio numerosi posti di lavoro e realizzando prodotti d'eccellenza nel campo dell'allestimento dei veicoli speciali.
La nuova ambulanza, progettata specificamente dai soccorritori della Pubblica Assistenza di Signa ed adatta alle necessità operative del servizio 118, è un veicolo 4x4, capace di raggiungere zone impervie e di ridotte dimensioni, per
garantire l'accesso ad aree urbane e rurali più disagiate. Tale mezzo, dotato delle più moderne tecnologie, inoltre sarà dotato di una barella bariatrica, per il trasporto di paziente severamente obesi.
Il nuovo fuoristrada incrementerà l'attività del nucleo di Protezione Civile, essendo dotato di modulo antincendio, carrello appendice per il trasporto di idrovore e di sistema per l'installazione di lama spalaneve, per intervenire in caso di nevicate sul territorio.
Il doppio progetto (acquisto nuovi automezzi e donazione dell'ambulanza dismessa) è stato realizzato in parte con il contributo di numerose imprese, esercizi commerciali e famiglie del territorio, ed in gran parte con risorse proprie della Pubblica Assistenza di Signa, derivate dai più di 8.000 servizi svolti ogni anno, tra interventi di emergenza/urgenza, di protezione civile e trasporti socio-sanitari, oltre che all'attività del "Centro Diagnostico Pubblica Assistenza Signa", che ha garantito sul territorio numerose attività specialistiche e diagnostiche oltre che il servizio di prelievi ematici e dal servizio di onoranze funebri. Il tutto grazie al costante impegno e ai sacrifici di circa 200 volontari che garantiscono 24 ore su 24, per 365 giorni l'anno, la costante operatività della Pubblica Assistenza di Signa quale importante punto di riferimento per tutto il territorio della piana fiorentina.
La manifestazione inaugurale e la consegna dell'ambulanza per il Gambia è prevista per domenica prossima, 21 dicembre, alle ore 11.00 in piazza Stazione a Signa. Oltre al Presidente Nazionale di ANPAS Fabrizio Pregliasco parteciperanno il Consigliere Regionale Paolo Bambagioni e il Sindaco di Signa Alberto Cristianini. A partire dalle ore 09.30 Piazza Stazione sarà chiusa al traffico per ospitare i mezzi di soccorso di numerose Associazioni che al termine della manifestazione sfileranno per le vie cittadine con le sirene accese, per dare il benvenuto in servizio ai nuovi automezzi. Sempre dalle 09.30, nei locali della Stazione, sarà straordinariamente aperto (con ingresso gratuito) il Museo Storico delle Ferrovie "Galileo Nesti", profondamente legato alla storia della Pubblica Assistenza, nata nel 1909 dallo spirito di servizio dei cittadini che si adoperarono nei soccorsi in seguito ad un incidente ferroviario avvenuto proprio alla Stazione di Signa.
Ad ANPAS aderiscono attualmente 881 Pubbliche Assistenze presenti in tutte le regioni italiane che operano nell’emergenza sanitaria, nelle attività sociosanitarie, di protezione civile e di solidarietà internazionale. ANPAS si avvale di 2.700 ambulanze e 500 mezzi di protezione civile, ma soprattutto della partecipazione di 100.000 volontari attivi e di 700.000 soci sostenitori. Nel
tempo ha sviluppato grandi progetti di solidarietà internazionale ed è autorizzata per le Adozioni Internazionali in Bulgaria, Costa Rica, Venezuela, Armenia, Nepal, Sri Lanka, Gambia, Senegal, Repubblica Domenicana, Kenia, Isole Mauritius, Taiwan, Mali e Guatemala.
In Gambia l'aspettativa di vita è mediamente di 53 anni, con una mortalità infantile del 9,1%. Oltre alla presenza di numerose patologie (Colera, Malaria, Tifo, Scabbia, Febbre emorragica, Febbre Gialla, epatiti A e B, Hiv, etc.) il Gambia confina con l'area recentemente coinvolta dalla epidemia del virus Ebola.
Nell'ambito delle attività di cooperazione internazionale (e con il supporto del Dipartimento delle Politiche Sociali del Gambia), ANPAS ha realizzato a partire dall'anno 2006 un Centro Socio-Sanitario e polo di primo soccorso a Bakoteh a cui si è unito poi un nuovo progetto che ha visto la realizzazione di una Casa Famiglia e di una Scuola Materna. Il Centro, che è operativo dal gennaio 2007, comprende una sala visite mediche del pronto soccorso, un presidio infermieristico e sala degenza breve, sala iniezioni, sala d’attesa ed altre sale diversamente adibite. Presso il Centro sono state avviate attività di trasporto e soccorso sanitario, con la formazione locale degli operatori addetti alla gestione delle ambulanze.
Attualmente vi è l’urgente necessità di procedere ad inviare un mezzo di soccorso affinché non venga dispersa l’attività svolta a oggi e possa essere garantito il servizio di trasporto in casi di pazienti vittime di malattie infettive, incidenti stradali e in particolare in caso di donne con parti a rischio, per le quali è indispensabile che possano accedere a un presidio in grado di effettuare un parto cesareo. Su queste esigenze si è sviluppato il gesto di solidarietà della Pubblica Assistenza di Signa, una donazione di un'ambulanza davvero non scontata in un particolare momento economico difficile, in cui ingenti tagli hanno colpito il settore socio-sanitario e dunque i contributi alle Associazioni. Non per questo però i volontari signesi hanno rinunciato a dare una mano anche in Africa.
Il progetto della Pubblica Assistenza di Signa è patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Signa e Comune di Lastra a Signa.
Maggiori informazioni su: www.pasigna.it, www.anpasnazionale.org

17/12/2014 16.58
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto