Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
Polizia Provinciale Prato: un bilancio del 2014
Difesa dell'ambiente e traffico di rifiuti. Effettuate 24 denunce alla Procura. 27 le sanzioni amministrative e 70 accertamenti su veicoli a motore abbandonati
Rifiuti e veicoli abbandonati, trasporti e attrezzature illecite. Da gennaio 2014 ad oggi la Polizia provinciale ha trasmesso alla Procura della Repubblica 24 comunicazioni di reato in materia di tutela ambientale. 39 le persone denunciate e 27 le sanzioni amministrative elevate.

“L'attività degli agenti ha permesso di individuare responsabili di abbandoni e gestione di rifiuti senza autorizzazione, che hanno dato luogo a sequestri di varia natura: veicoli, aree, edifici ed attrezzature, con conseguente attivazione delle procedure di ripristino e bonifica dei luoghi inquinati”, spiega il comandate della Polizia provinciale Michele Pellegrini.

Significativo anche l'impegno contro il consistente fenomeno dell'abbandono dei veicoli a motore su area privata. Solo nel 2014 sono stati 70 i veicoli abbandonati e presi in carico dalla Polizia al fine di procedere, a norma di legge, alla rottamazione o al ripristino alla circolazione.

Inoltre, sempre riguardo all'attività in materia di abbandono rifiuti, equipaggi della Polizia Provinciale, della Polizia Municipale del Comune di Prato e del Corpo Forestale dello Stato operano in sinergia all'interno del “Patto Prato Sicura”. Proprio per adottare più incisive e tempestive iniziative preventive e di contrasto infatti, da qualche anno Prefettura e Questura hanno varato una modalità operativa che mette in sinergia i tre corpi.

Quello della Polizia Provinciale nella difesa dell'ambiente è un impegno forte soprattutto nell'ambito del traffico illecito dei rifiuti. I risultati ottenuti si devono al costante controllo di tutto il territorio provinciale, alle accurate indagini svolte, alla dedizione con cui gli addetti del Corpo operano quotidianamente e alle segnalazioni che giungono al Comando da parte di cittadini.

La Polizia Provinciale ricorda la propria disponibilità a fornire informazioni e ricevere richieste e segnalazioni attraverso il numero di telefono di pronto intervento 337-317977.

22/12/2014 12.08
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto