Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
"Natale Insieme”: oltre 1200 persone all'Obihall di Firenze con ilPiccolo Coro Melograno e Oversea Orchestra

Oltre 1200 persone hanno voluto festeggiare il Natale in musica all'Obihall di Firenze. L'altra sera una platea composta da tante famiglie ha assistito a uno spettacolo unico con un connubio d'eccezione: i 60 bambini del Piccolo Coro Melograno diretti da Laura Bartoli, una delle corali di voci bianche più conosciute in Italia, vincitrice di vari premi nazionali, con un repertorio natalizio, ma anche di musica per l'infanzia, classici italiani e internazionali. Con loro la Oversea Orchestra, 25 professionisti di alto livello riuniti sotto la direzione di Filippo Martelli per un repertorio rock e pop con arrangiamenti sinfonici.

I due gruppi musicali, così diversi nel loro genere, hanno fuso le proprie esperienze in un crescendo musicale che ha spaziato dalle canzoni per bambini al rock in chiave classica fino ai brani natalizi eseguiti dal Piccolo Coro Melograno insieme ad Oversea Orchestra. Il concerto, che si è concluso con il pubblico in piedi ad applaudire i 100 artisti tra grandi e piccoli sul palco, è stato aperto dai Vocaloca, il gruppo vocale giovanile formato da ex-bambini del Piccolo Coro Melograno, ideale trait d'union tra la musica per l'infanzia e quella per adulti.

Grande la soddisfazione dei due direttori, Laura Bartoli e Filippo Martelli.

“E' stato un onore condividere il palco con i professionisti dell'Oversea Orchestra e ci siamo anche molto divertiti grazie a un pubblico la cui partecipazione attiva è parte fondamentale dello spettacolo – commenta la direttrice e fondatrice del Piccolo Coro Melograno Laura Bartoli –. Il bilancio di quest'anno è proprio contraddistinto da collaborazioni eccezionali: i nostri giovani cantanti sono stati tra i protagonisti del dramma “San Ignacio” insieme all’Ensemble Elymae al suo fondatore l’argentino Gabriel Garrido all’interno di O Flos Colende in un ricco repertorio rinascimentale-barocco. Recentemente ci siamo messi alla prova con i Carmina Burana. Abbiamo avvviato una collaborazione internazionale con il coro Christian Broadcasting Systemdella città di GwangJu in Coreadel Sud. Abbiamo vinto anche numerosi premi a concorsi nazionali di voci bianche. Tutte occasioni per far vivere ai nostri bambini la musica a 360 gradi, in tutte le sue meravigliose sfumature”.

E altre sorprese in musica sono in arrivo entro la fine dell'anno.

L'evento, che è stato anche patrocinato dal Comune di Firenze, è stato realizzato grazie al controbuto dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze che ha voluto fortemente una serata musicale in grado di interessare e coinvolgere sia grandi che piccoli.

26/12/2014 10.36
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto