Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Tre nuovi automezzi della Pubblica Assistenza di Signa
Verso il centro sociosanitario di Bakoteh in Gambia
Il viaggio di Signa 5 per il centro sociosanitario di Bakoteh in Gambia è iniziato in Piazza della Stazione a Signa insieme a tre nuovi automezzi della Pubblica Assistenza di Signa (un'Ambulanza di Soccorso e Rianimazione, un fuoristrada per il servizio di Protezione Civile e un'autovettura per il trasporto sociale).
Una giornata di festa che ha coinvolto tutta la cittadinanza iniziata nel museo Storico delle Ferrovie "Galileo Nesti", profondamente legato alla storia della Pubblica Assistenza, nata nel 1909 dallo spirito di servizio dei cittadini che si adoperarono nei soccorsi in seguito ad un incidente ferroviario avvenuto proprio alla Stazione di Signa.
Poi l'inaugurazione dei mezzi e la consegna degli attestati ai volontari della pubblica assistenza di Signa.
Il Consigliere Regionale Paolo Bambagioni ha ricordato l'impegno di Regione Toscana per la realizzazione del progetto: "In un solo giorno si inaugurano tre mezzi che riassumono lo scopo delle pubbliche assistenze: il soccorso, la sicurezza, la coesione sociale. Signa da sempre è una comunità di persone generose".
"Ora Signa 5 può iniziare il suo viaggio" ha commentato Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas, "per prendere servizio presso il Centro Socio-Sanitario di Bakoteh. Grazie di cuore per quello che avete fatto e per quello che continuate a fare per rendere (non solo l'Italia) un posto migliore".
Sandro Fois, presidente della pubblica assistenza signese ha ricordato l'importanza dei servizi svolti dalla sua associazione: "Non dobbiamo dare per scontato il volontariato. Inaugurare questi nuovi mezzi e donarne uno è un impegno e uno sforzo economico grande".
Presenti anche il Sindaco di Signa Alberto Cristianini e il coordinatore commissione Sanità di Anpas Toscana Patrizio Ugolini.
Il progetto a Bakoteh. Con l'ambulanza dei volontari di Signa sarà possibile garantire il servizio di trasporto in casi di pazienti vittime di malattie infettive, incidenti stradali e in particolare in caso di donne con parti a rischio, per le quali è indispensabile che possano accedere a un presidio in grado di effettuare un parto cesareo.
Tante le associazioni che al termine della presentazione dei nuovi mezzi e di Signa 5 hanno sfilato come tradizione per le vie cittadine con le sirene accese.
I tre nuovi automezzi sono stati realizzati da Nepi Allestimenti, un'impresa di Signa che da molti anni ha riconvertito la propria attività, garantendo sul territorio numerosi posti di lavoro e
realizzando prodotti d'eccellenza nel campo dell'allestimento dei veicoli speciali.
"Sono rimasto calpito anche dall'efficienza del Centro Diagnostico Pubblica Assistenza Signa", ha dichiarato Fabrizio Pregliasco. "Un esempio per tante altre realtà del Terzo Settore perché va a incontrare i bisogni del territorio con numerose attività specialistiche e diagnostiche oltre che il servizio di prelievi ematici".
Il progetto della Pubblica Assistenza di Signa è patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Signa e Comune di Lastra a Signa.

28/12/2014 23.18
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto