Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Volontariato. Ciclo di incontri "Stare vicino a chi vive il dolore di una perdita"
Dal 16 gennaio al 15 maggio all'Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Sulla scia del ciclo di incontri "Bambini e adolescenti a confronto con la perdita", realizzati nei primi cinque mesi del 2014 con largo successo di pubblico, FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus propone un nuovo ciclo di incontri che richiama i princìpi sui quali fonda la propria etica di volontariato in Leniterapia e che si sintetizzano nell'acronimo STARE (Solidarietà, Tempo, Ascolto, Rispetto, Empatia).

STARE vicino a chi, malato, si trova a vivere l'ultima fase della propria vita costituisce infatti l'obiettivo del volontariato rappresentato da FILE, garantendo un ascolto empatico, un'attenzione alle sue esigenze e ai suoi desideri, un tempo idoneo ad una relazione autentica e un rispetto alla sua dignità come persona.

Questo impegno si prolunga anche nello STARE vicino a chi vive il dolore di una perdita ed è quindi alla ricerca di un sostegno nell'attraversare le fasi del lutto. Tale aiuto si realizza sia attraverso incontri con genitori, studenti e docenti nelle scuole, sia attraverso i gruppi di auto mutuo aiuto e la consulenza psicologica gratuita, tutti servizi offerti da FILE.

Riflettere insieme su cinque elementi che caratterizzano il saper STARE vicino a chi soffre può costituire un fattore di coesione per rendere la nostra comunità più accogliente e solidale di fronte alla solitudine generata dal dolore.

Il primo incontro in programma, dal titolo "Il rapporto paritetico basato sul rispetto, principio fondante di ogni comunità", è previsto per venerdì 16 gennaio e sarà curato dal professor Ivan Cavicchi, docente di sociologia sanitaria all'Università Tor Vergata di Roma.

"STARE vicino a chi vive il dolore di una perdita"
16 gennaio - 15 maggio 2015 Ore 17
Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Via Folco Portinari 5r, Firenze
Per informazioni (la partecipazione è gratuita): o55.2oo1212 - file@leniterapia.it

FILE. Fondazione Italiana di Leniterapia®
Via S. Niccolò, 1
50125 Firenze- Italia
tel. + 39 055 2001212
fax + 39 055 5353143
email: a.maspero@leniterapia.it
sit web: www.leniterapia.it

07/01/2015 11.38
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto