Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze si candida per i campionati mondiali 2016 di pattinaggio artistico
Il sindaco Nardella: “I grandi eventi sportivi sono nel dna della nostra città che ha tutte le carte in regola per ospitare questo nuovo appuntamento”
Firenze si candida ad ospitare i Campionati mondiali 2016 di pattinaggio artistico. La candidatura è stata presentata oggi a Palazzo Vecchio nel corso di una cerimonia nel salone dei Duecento alla presenza, tra gli altri, del sindaco Dario Nardella, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, del presidente del Coni Toscana Salvatore Sanzo, del vicepresidente vicario della Federazione italiana Hockey e Pattinaggio Piero Sozzi, del delegato Coni Firenze Eugenio Giani e di Fabio Signorini per il Comitato promotore, oltre ai rappresentanti e agli atleti delle società sportive fiorentine.
“Crediamo molto in questa candidatura – ha detto il sindaco Nardella - Firenze ha una straordinaria tradizione nel campo del pattinaggio, come testimoniano i tantissimi giovani che praticano questo sport nella nostra città. A distanza di 15 anni riprendiamo il successo dei mondiali del 2001 augurandoci di riportare ai massimi livelli internazionali una disciplina che è nel dna di Firenze. La nostra città ha dimostrato la propria forza ogni volta che ha organizzato grandi eventi sportivi – ha proseguito Nardella - pensiamo ai mondiali di ciclismo del 2013, un successo strepitoso anche grazie fiorentini e all’innegabile appeal di Firenze dal punto di vista culturale, di immagine internazionale e sportiva. Infine – ha concluso il sindaco - grazie all’iniziativa del governo Renzi, Firenze è tra le città che ospiteranno le Olimpiadi del 2024 sulla base del dossier di candidatura che il Coni sta preparando”.
La candidatura è stata formalizzata presso la Federazione Internazionale Roller Sports, l’organismo che governa a livello mondiale le discipline roller. In caso di assegnazione, il mondiale si svolgerà sul parquet bianco del Nelson Mandela Forum, considerato il migliore al mondo per il pattinaggio artistico.
“Credo che il Mandela Forum sia l’impianto più adatto a questo tipo di manifestazione – ha detto Vannucci – Firenze ha già ospitato nel 2001 i mondiali di pattinaggio vivendoli con lo spirito giusto e cambiando la storia di questo sport sul nostro territorio e non solo. Quel grande evento – ha proseguito Vannucci – ha portato poi alla creazione di nuovi impianti dedicati, alla crescita del numero degli appassionati e dei praticanti e alla nascita di un appuntamento annuale fisso in cui il Mandela Forum vede gli spalti traboccare di passione e di persone per questo magnifico sport. Firenze vuole essere ancora protagonista con questa candidatura e con questi mondiali”.
Dal 25 settembre al 9 ottobre 2016 sono previste oltre 30 nazioni partecipanti, circa 2000 atleti e 140.000 presenze complessive. La Federazione Internazionale del pattinaggio, presieduta dall’italiano Sabatino Aracu, deciderà in merito alle candidature entro il 28 febbraio 2015.
La Città di Firenze si candida con un progetto sostenuto dall’Amministrazione Comunale e dalla Regione Toscana. Firenze e la Toscana vantano tradizioni di grande prestigio in questa disciplina, dal punto di vista tecnico e organizzativo. Pluricampioni iridati come Luca Lallai, Leonardo Pancani, Cristina Bartolozzi, cresciuti all’interno del movimento rotellistico toscano, affermatisi ai massimi livelli internazionali e ancora oggi nell’ambiente in qualità di allenatori, furono tra i protagonisti della straordinaria esperienza dei campionati mondiali 2001, quando il Mandela Forum ospitò una rassegna iridata ancora oggi ricordata come la migliore di sempre nella storia di questo sport. Sulla scia di quel grande successo, l’Amministrazione Comunale di Firenze tornò ad investire in modo sostanzioso nell’impiantistica sportiva con le strutture di Novoli e Oltrarno che ora sono gestite da due società del pattinaggio artistico.
Quando nel 2011 il World Roller Skating Grand Prix riportò il grande pattinaggio a Firenze, il riscontro fu immediato per il gradimento del pubblico, che apprezza il format innovativo dello spettacolo, e per un gruppo di volontari, composto da dirigenti e appassionati di tante società sportive, che hanno sempre sostenuto con grande disponibilità il Comitato organizzatore.
Questa sinergia ha prodotto negli ultimi anni tanti eventi importanti, basti pensare ai Campionati Italiani Gruppi spettacolo e sincronizzato svoltisi a marzo 2014 al Mandela Forum con 3.500 atleti partecipanti e oltre 40mila presenze negli alberghi.
Il prossimo grande evento del pattinaggio è in programma sabato 24 e domenica 25 gennaio al Mandela Forum con l’International Skate Awards, il tradizionale appuntamento con i fuoriclasse, all’interno del quale nella prima serata sarà proposta una suggestiva coreografia ispirata alla candidatura mondiale Firenze 2016.

09/01/2015 18.20
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto