Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
A.Gi.Mus. Firenze festeggia Cinquecento concerti all’ospedale fiorentino di Careggi
Il programma di febbraio dei concerti negli ospedali della Toscana
Il mese di febbraio sarà un mese importante per i concerti nelle realtà ospedaliere della Toscana organizzati dall’Associazione A.Gi.Mus.

“Careggi in Musica”, la più antica delle manifestazioni di concerti in ospedale, festeggerà infatti il 22 febbraio (Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi, Firenze, ore 10.30) i suoi Cinquecento concerti dalla nascita.

Per l’occasione verrà rappresentato “Pierino e Il Lupo” di S.Prokofiev, con l’Orchestra AgimusArte diretta dal M° Carlomoreno Volpini e l’attore Riccardo Massai nel ruolo di voce recitante. Numerosi ospiti a sorpresa e musicisti che hanno suonato a “Careggi in Musica” nelle sue 17 stagioni si uniranno alla mattinata con varie sorprese musicali per celebrare l’importante compleanno dell’iniziativa, che nel 2008 ha ricevuto il Premio di Rappresentanza dell’On. Giorgio Napolitano.

Il programma di “Careggi in Musica” è completato da altri due appuntamenti: l’1 febbraio (sempre all’Aula Magna del NIC alle 10.30) il tenore Riccardo De Lisi, assieme ad Anna del Perugia al violoncello e Angela Massini al pianoforte eseguirà “Folksongs”, concerto dedicato alle folksongs elaborate da Haydn e Beethoven.

L’8 febbraio invece, in collaborazione con il Popolo del Blues, si esibirà per la prima volta in Italia il giovane chitarrista Remi Harris, con un concerto interamente dedicato alla chitarra jazz e gitana, in formazione in duo assieme a Caley Groves.

Proseguono gli appuntamenti a Firenze anche presso l’Ospedale Pediatrico Meyer, dove il 15 febbraio andrà in scena Prezzemolina, fiaba in musica a cura di Elisabetta Furini e Riccardo Mazzoni (ingresso libero per i bambini dell’ospedale Meyer e i loro familiari, per il pubblico esterno con prenotazione obbligatoria).

I concerti di musica in ospedale proseguono anche ad Arezzo e Livorno con due appuntamenti: il 15 febbraio a Livorno (Hall al 2° piano del palazzo di amministrazione agli Spedali Riuniti, ore 17.00) si esibirà il Quintetto dell’ORT con Marco Ortolani al clarinetto, Susanna Pasquariello e Andrea Tacchi al violino, Stefano Zanobini alla viola e Luca Provenzani al violoncello, con musiche di Mozart e Hermann. Ad Arezzo invece, il 15 febbraio alle ore 16.30, si esibirà Augusto Gasbarri al violoncello con musiche di Bach e Cassadò (Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato di Arezzo).

INFO
A.Gi.Mus. Firenze
www.agimusfirenze.it
www.agimuslivorno.it
segreteria@agimusfirenze.it
055 /580996

14/01/2015 12.50
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto