Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Quadrifoglio Spa
Firenze: nel Quartiere 5 due nuovi servizi di raccolta
Al mercato rionale di via Giardini della Bizzarria arriva l’Ecofurgone mentre alla Coop di piazza Leopoldo è attivo un punto di raccolta dell’olio vegetale da cucina.
Ecofurgone di Quadrifoglio
Nel Quartiere 5 di Firenze sono operativi da questa settimana due nuovi servizi di Quadrifoglio dedicati alla raccolta di particolari tipologie di rifiuti: al mercato rionale di via Giardini della Bizzarria arriva l’Ecofurgone mentre alla Coop di piazza Leopoldo è attivo un punto di raccolta dell’olio vegetale da cucina.

In via Giardini della Bizzarria ogni 2° e 4° mercoledì del mese, in occasione del mercato rionale, stazionerà l’Ecofurgone, mezzo attrezzato presidiato da personale Quadrifoglio al quale si possono consegnare tutti quei rifiuti che non vanno inseriti nei cassonetti (pile, batterie, bombolette spray,farmaci scaduti, toner e cartucce stampanti esauste, lampade a basso consumo e piccoli neon, piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche, oli vegetali e minerali esausti, etc.). Con la presenza in via Giardini della Bizzarria salgono ad 11 i mercati rionali di Firenze dove è presente l’Ecofurgone: viale Fanti (Campo di Marte), viale Lincoln (Le Cascine), piazza Garibaldi (Peretola), piazza dell’Isolotto, piazza Acciaioli (Galluzzo), piazza Annigoni (Sant’Ambrogio), piazza Bartali (Gavinana), piazza Mercato delle Cure, piazza Puccini e piazza Santo Spirito.

In piazza Leopoldo, presso la Coop, è attivato un nuovo punto di raccolta olio vegetale ovvero prodotto nell’ambito di attività domestiche di preparazione e conservazione dei cibi (olio di frittura, olio da conservazione in barattoli). Il servizio Olly di valorizzazione dell’olio vegetale funziona attraverso il posizionamento di una casina per il conferimento dove, dopo aver effettuato l’accesso, l’utente potrà conferire l’olio. L’utente avrà la possibilità di ritirare gratuitamente, direttamente nella casine, dal box o dalla cesta, il bidoncino da 3 lt pulito che una volta pieno potrà essere depositato nuovamente nel punto di raccolta. In sostituzione del bidoncino pieno conferito, l’utente potrà prenderne uno pulito da utilizzare per il successivo conferimento. La novità è che è possibile conferire l’olio identificandosi attraverso la chiave elettronica che Quadrifoglio dà in dotazione gratuitamente a tutti gli utenti che la richiedono. La richiesta della chiavetta può essere effettuata chiamando il Numero Verde Quadrifoglio 800- 330011 (da telefono fisso) e 199163315 (da telefono cellulare) o inviando una mail a chiavette@quadrifoglio.org. La chiavetta è la stessa che consente il conferimento dei rifiuti non differenziati nelle aree dove è attivo il controllo volumetrico dei conferimenti (San Jacopino, Campo di Marte, Leopolda, villaggio Forlanini, viale Rosselli) e pertanto, chi già utilizza la chiavetta potrà farlo anche per l’olio.

Entrambi questi servizi contribuiscono a ridurre notevolmente costi di servizio e soprattutto gli impatti ambientali dei materiali oggetto delle specifiche raccolte.

L'ECOFURGONE è un mezzo attrezzato utilizzato per avvicinare i punti di raccolta alle esigenze ed alle abitudini dei cittadini; staziona presso numerosi mercati settimanali e/o rionali secondo precise fasce orarie ed è presidiato da un nostro addetto incaricato del ritiro.
All'Ecofurgone è possibile portare:
o pile, batterie e accumulatori al piombo;
o contenitori (anche pieni) contrassegnati dai simboli di pericolo (infiammabile, irritante, ecc.) come ad esempio detergenti, varechina, anticalcare, ecc. con etichettatura originale;
o bombolette spray (vernici, lacche, deodoranti, insetticidi, ecc.);
o contenitori con idropitture o smalti all’acqua purché chiusi e nel contenitore originale con etichettatura leggibile;
o contenitori con smalti, impregnanti per legno, diluenti e solventi, acidi, ecc. purché chiusi ermeticamente e nel loro contenitore originale su cui siano leggibili le caratteristiche di pericolo;
o contenitori vuoti di fitofarmaci (prodotti destinati al giardinaggio, all’orto, ecc.);
o farmaci scaduti privi dell'imballaggio in carta/cartone;
o toner e cartucce esauste per fax e stampanti;
o lampade a basso consumo e piccoli tubi al neon;
o piccole apparecchiature elettriche od elettroniche (radio, telefoni, aspirapolvere, ecc.)
o oli vegetali (olio da cucina) e minerali (olio motore ed altri oli idraulici) esausti
o I rifiuti liquidi (in particolare gli oli vegetali e quelli minerali) vengono raccolti insieme al contenitore che è da considerarsi a perdere.
o E' consentito il conferimento di rifiuti di piccole dimensioni (peso massimo 20 kg e dimensioni massime 30 cm per lato) ed in quantità modeste.


Ulteriori informazioni al Numero Verde 800 – 330011 (dal lun al ven dalle 08.30 alle 17.30)

23/01/2015 14.30
Quadrifoglio Spa


 
 


Met -Vai al contenuto