Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Val d'Elsa
Barberino d'Elsa: Acqua, gas, viabilità ed efficienza energetica: il miglior investimento per il futuro
Il Comune di Barberino fa decollare interventi e progetti di ampio respiro per la riqualificazione del capoluogo e delle frazioni. Oltre 600mila euro il complesso degli investimenti previsti
Un pacchetto di investimenti da oltre seicentomila euro complessivi finalizzati a potenziare l’efficienza del territorio in termini di servizi e infrastrutture. Tra progetti e cantieri, già finanziati nel 2014 e in partenza, il Comune di Barberino si prepara a mettere in campo un’intensa stagione di opere pubbliche. Riqualificare e mettere in sicurezza la viabilità, rendere più funzionali ed ecoefficienti le strutture comunali e l’illuminazione pubblica, ampliare la rete idrica e la metanizzazione. Sono questi alcuni degli obiettivi che caratterizzano i tanti investimenti pianificati dalla giunta Trentanovi per il 2015. Vediamo nel dettaglio quali cantieri si apriranno nei prossimi mesi. A breve saranno aggiudicati i lavori per la realizzazione di alcuni interventi, previsti nel capoluogo, nelle frazioni e nell’area sud di Barberino. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo, già varato, e l’aggiudicazione della gara prevista nelle prossime settimane inizieranno i lavori per l’estensione della rete idrica e la metanizzazione di San Martino ai Colli.

Per realizzare il collegamento fra gli acquedotti della zona industriale del Cipressino e l’abitato di San Martino si sono resi necessari 460mila euro. La somma sarà suddivisa tra i gestori dei servizi, Toscana Energia, Publiacqua e i cittadini che finanzieranno quasi la metà del costo complessivo. Oltre che dal Comune di Barberino la spesa sarà sostenuta dall’amministrazione comunale di Poggibonsi, interessata territorialmente dal progetto. A 40mila euro ammonta la spesa complessiva che l’amministrazione ha sostenuto per mettere in atto un’altra opera di manutenzione straordinaria necessaria. “Si tratta della strada Sant’Appiano Valcanoro fa sapere il sindaco Giacomo Trentanovi - l’intervento - mira a risanare alcuni tratti della viabilità con l’obiettivo di renderla più sicura e transitabile”. Un altro capitolo sul quale il Comune di Barberino ha deciso di investire è la manutenzione straordinaria degli immobili comunali e dell’illuminazione pubblica. Per i primi interventi previsti nel corso dell’anno la cifra stanziata è pari a oltre 60mila euro e deriva dai fondi di un avanzo di amministrazione. “Si tratta di piccole opere – prosegue il sindaco Trentanovi – finanziate da questa prima tranche di risorse con le quali, in base alle priorità, interverremmo sugli edifici e sull’illuminazione pubblica; realizzeremo interventi di miglioramento, risanamento ed efficientamento energetico, degli oltre 60mila euro una quota è stata destinata alla messa in opera di interventi sulle strade comunali che diano risposte ad eventuali criticità e situazioni di bisogno contingente”.

24/01/2015 9.08
Comune di Barberino Val d'Elsa


 
 


Met -Vai al contenuto