Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Sport e turismo metropolitano, torna l’Ultra Trail del Mugello
Vannucci e Bettarini: “Un evento internazionale che promuove un territorio bellissimo dell’area fiorentina all’insegna della competizione sportiva”
Torna l’Ultra Trail Mugello, la gara “wild” sul crinale appenninico che da quest’anno diventa internazionale. Una gara di due distanze, 60 e 22 km con 3200 e 1200 metri di dislivello positivo, che si disputa in territorio mugellano, nel complesso forestale regionale Giogo-Casaglia.
L’evento è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, dell’assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini, del presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti, del presidente e del vicepresidente dell’associazione Mugello Outdoor Piero Sisti e Giovanni Zorn, con Roberto Mattioli del Circuito Agisko Appennino Trail Cup e Fabio Menino dell’International Skyrace Federation.
“Un evento di primissimo livello che promuove un territorio bellissimo della città metropolitana di Firenze all’insegna dello sport – ha detto Vannucci – Un’iniziativa che sosteniamo come tutti i progetti che riguardano l’area della città metropolitana. Per questo abbiamo accolto l’iniziativa in Palazzo Vecchio: come assessorato allo Sport non potevamo non essere presenti per valorizzare un evento di primissimo livello”
“Una gara internazione in cui sono rappresentati 11 paesi, ma anche un’occasione per far conoscere il territorio della città metropolitana di Firenze – ha detto Bettarini - che può offrire una parte importante del turismo fiorentino. Il turismo sportivo è in continua crescita e va sfruttato sempre di più: gli ingredienti per ripetere e superare il successo della prima edizione ci sono tutti, come conferma il numero delle iscrizioni già arrivate. Sono convinto che faremo anche meglio dell’anno scorso”.
“Il Mugello ancora una volta combina sport e natura in questa gara che, nata solo lo scorso anno, ha saputo ritagliarsi in pochissimo tempo uno spazio importante nel panorama sportivo, ora anche a livello internazionale – ha sottolineato Ignesti - Una gara impegnativa ma affascinante che permette di entrare completamente in contatto con la natura in un contesto ambientale come quello del Mugello che si presta perfettamente a questo tipo di specialità e offre scorci e paesaggi di rara bellezza”.
A promuovere la competizione sportiva “100% dentro la natura”, che si svolgerà il 2 maggio prossimo, sono l’associazione sportiva Mugello Outdoor e l’Unione montana dei Comuni del Mugello con il patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione di numerosi partner, la cooperativa AgriAmbiente Mugello (che ha concepito l’intero tracciato) e la coop. Ischetus (che ha realizzato la cartografia e gestirà i ristori), il Soccorso Alpino e la Protezione civile per vigilanza e sicurezza. Main sponsor sarà Compressport Italia, altri sponsor principali Scoot, Agisko e Publiacqua. E dal territorio sponsor importanti come BCC Mugello, Anallergo, CAF Centro Carni Mugello, Poggio al Farro e altri ancora.
Una gara “wild” che corre e si inerpica su un bellissimo tracciato che l’Unione dei Comuni ha reso permanente e quindi fruibile anche al di fuori della competizione sportiva, per escursioni, trekking e appassionati della natura.
Alla prima edizione hanno partecipato 420 atleti provenienti da tutto il mondo, con la presenza di numerosi campioni della disciplina, primo su tutti il sei volte campione del mondo di corsa di montagna Marco de Gasperi, che ha confermato la sua presenza anche per questa seconda edizione. Grande sforzo organizzativo anche per questa seconda edizione con oltre 120 volontari dislocati nel sette rifugi per ristoro e supporto agli atleti.
Il trail running è una corsa di lunga distanza che richiede allenamento, forza e resistenza, con percorsi che si snodano su sentieri inaccessibili per diversi chilometri e attraversano colline, montagne, altopiani, boschi.

29/01/2015 15.46
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto