Login

MET



Mappa
Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Dalla guerra civile in Libia alla rivoluzione del Burkina Faso: cosa sta cambiando in Africa
Venerdì 13 febbraio 2015 - ore 18.00 - Biblioteca delle Oblate
Incontri Transafrica 2015
L’Africa che fa parlare di sé

Venerdì 13 febbraio 2015 - ore 18.00

Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze – piano terreno
Via dell’Oriuolo, 26 – FIRENZE

Dalla guerra civile in Libia alla rivoluzione del Burkina Faso: cosa sta cambiando in Africa.

La guerra civile in Libia ha destabilizzato buona parte dell’area saheliana. Le armi degli arsenali libici hanno trovato molte mani disposte a impugnarle e ancora molte altre armi stanno affluendo in zona veicolate dai nostri mercanti di morte. E quando le armi ci sono, come sempre accade, vengono usate.

I conflitti armati in Africa sembrano moltiplicarsi: Repubblica Centrafricana, Nigeria, Mali del nord, Repubblica Democratica del Congo, Somalia, Sud Sudan e potremmo continuare. Ma anche la politica si muove e il processo di cambiamento in atto nel Burkina Faso è uno dei casi attualmente più significativi.

Ne parliamo con:

Stefano Fusi, diAssociazione Euro African Partnership, ex sindaco di Tavarnelle Val di Pesa, ex consigliere delle Provincia di Firenze, per molti anni ha seguito il progetto di cooperazione internazionale con la città di Doba in CIAD raccontandone l’esperienza nel volume Africa-Europa: percorsi di cooperazione decentrata.

Marco Mayer, insegna “Cyberspace and International Relations” al dottorato di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, già funzionario delle Nazioni Unite in Kosovo è esperto di cooperazione allo sviluppo e di sicurezza internazionale.

In collaborazione con la Commissione consiliare 7 del Comune di Firenze: pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione.

05/02/2015 7.58
Non-profit in provincia di Firenze



Localizza evento
dal: 13/02/2015
fino al: 13/02/2015
Ingrandisci la mappa

 
 


Met -Vai al contenuto