Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Firenze
Asl 10 e Associazione spina bifida. Il progetto ha un posto d’onore
Il progetto messo in piedi dall’Associazione toscana idrocefalo e spina bifida (Atisb) insieme all’Azienda sanitaria di Firenze, con cui 11 bambini e adolescenti disabili tra i 10 e i 12 anni hanno svolto due stage residenziali ad “alta intensità” presso Villa il Sorriso
Villa il Sorriso, struttura di riabilitazione della Asl 10 in via San Felice a Ema 15 fra il settembre 2012 e il settembre 2013, per sperimentare percorsi di apprendimento innovativi è uno dei 33 segnalati al premio “Impresa + Innovazione + Lavoro” voluto dal Consiglio Regionale della Toscana, la cui cerimonia si è svolta oggi.
Il premio mira a valorizzare le imprese che, attraverso buone pratiche di innovazione nell’ambito di poli pubblici a ciò dedicati, abbiano realizzato una crescita quantitativa e qualitativa della propria attività, migliorando il proprio contributo allo sviluppo sostenibile del territorio e della comunità regionale.
Il progetto di Atisb e Asl 10 – denominato “Il domani è oggi” quasi in ossequio a lontane filosofie orientali – ha consentito agli 11 partecipanti, di vivere costantemente per 4 giorni – dalla sveglia del mattino, alla “buona notte” – con fisioterapisti ed educatori in un rapporto di uno a uno, per sperimentare il miglior uso della sedia a rotelle, gestire le attività quotidiane basilari, come lavarsi, vestirsi o consumare i pasti, rapportarsi all’ambiente domestico e esterno alla ricerca dell’autonomia, nonché esaltare la “crescita” del gruppo ed il rispetto delle regole.
L’aspetto residenziale ha consentito di coinvolgere anche altri giovani partecipanti trasformando il gesto tecnico in una sorta di gioco o di “normalità” lontana dalla logica della terapia ambulatoriale o della seduta di fisioterapia.
Anche i genitori dei minori sono stati coinvolti direttamente, ospitati anch’essi nella stessa struttura ma in locali separati, dove hanno seguito un programma di attività mirato a consolidare in loro la fiducia nelle capacità dei propri figli.
La preziosa collaborazione tra Atisb e Asl 10 ha consentito di realizzare un percorso innovativo, ad oggi senza eguali in ambito regionale e nazionale, votato all’autonomia e mobilità del minore con spina bifida, al quale hanno partecipato dal 2006 ad oggi oltre 100 giovani.
La spina bifida è una patologia pre-natale dai molteplici aspetti invalidanti e limitanti, che sin dalla nascita necessita da parte della coppia genitoriale di un costante accudimento protratto a tempo indeterminato, difficile e faticoso, costellato di dubbi e paure.
I costi “vivi” del progetto (neanche 5 mila euro) sono stati sostenuti per intero dall’Associazione, mentre l’Azienda sanitaria di Firenze ha messo a disposizione la struttura garantendo l’impegno dei professionali coinvolti: fisioterapisti, educatori, medici, fisiatri, infermieri, operatori addetti all’assistenza. Anche per il 2015 Atisb e Asl 10 proseguiranno la collaborazione su questo fronte di impegno.

16/02/2015 14.16
Asl 10 Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto