Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Ciclopista Arno: c’è la firma, Figline Incisa tra i capofila
Il Comune seguirà la progettazione di una prima parte dei lavori: subito a disposizione 467mila euro
C’è anche la firma di Figline e Incisa Valdarno tra i Comuni capofila coinvolti nella progettazione di alcuni tratti della Ciclopista dell’Arno-Sentiero della Bonifica, l’itinerario ciclopedonale che va da Stia a Marina di Pisa e che la Regione Toscana finanzia attraverso vari progetti.
L’itinerario compreso nel nostro territorio comunale è di 17,6 km e si sviluppa dal confine con San Giovanni fino alla zona della Fiera di Incisa sfruttando in larga parte gli argini del fiume Arno, con il duplice obiettivo di consentire un potenziamento funzionale di livello strategico per la mobilità di questo territorio e di valorizzare gli itinerari ciclabili esistenti (anche utilizzando infrastrutture come la passerella sull’Arno) e svilupparne nuovi. Al momento la Regione ha finanziato una prima parte del progetto figlincisano, cioé 467mila euro che prevedono anche alcune opere di miglioramento lungo la pista ciclabile di via Brodolini e la progettazione della passerella sul torrente Cesto. In quest’ultimo caso frattempo, proprio per venire incontro alle tante richieste dei cittadini, il Comune interverrà per il ripristino del guado con un investimento da 12.500 euro, che potranno subito essere spesi non appena saranno terminati alcuni lavori sulla foce del torrente.
“La ciclopista per il nostro territorio è una grande opportunità – ha commentato la sindaca Giulia Mugnai -. L’erogazione di questa prima parte di finanziamenti è un riconoscimento per il lavoro di progettazione preliminare fatto in questi mesi, nonché per la predisposizione del BiciPlan che ha incassato anche i complimenti della Regione. Ora quindi bisogna dare gambe a questi progetti”.
Si ricorda che la Regione Toscana ha previsto nei suoi strumenti di programmazione la realizzazione di ben 6 ciclovie di livello regionale, delle quali la ciclabile dell'Arno, abbinata al sentiero della Bonifica, è senza dubbio di rilievo. E' in fase avanzata di realizzazione, con il 30% del percorso già realizzato e progettazione avviata o programmata per il restante 70%. Le risorse destinate con l'Accordo firmato oggi saranno totalmente finanziate dalla Regione Toscana, in parte dal bilancio dell'annualità 2014 (3 milioni) e in parte prenotate su quello del 2015 (1,2 milioni). In particolare con la firma di oggi sono state destinate le risorse necessarie anche per la progettazione esecutiva del tratto dal centro di Incisa a Le Sieci, che sarà invece affidata al Comune di Pontassieve: l'opera però interesserà anche i territori di Figline e Incisa, Rignano sull'Arno, Pontassieve e Reggello, per un valore complessivo indicativo di 1.028.000 euro.
"Iniziamo a vedere il traguardo di un percorso da me promosso nel 2012 – ha spiegato l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – con l'approvazione della legge 27. Con questa legge abbiamo fatto della ciclomobilità una priorità per la Toscana e su questa linea abbiamo proseguito il febbraio dello scorso anno con l'approvazione del Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità. La mobilità ciclabile è una cosa seria, utile ai cittadini nel quotidiano e utile per attrarre una fetta importante di turismo. Il completamento di questo grande itinerario ciclabile è ora vicino e presto potremo anche finanziare una nuova tranche di interventi che finalmente porterà a termine tutta l'opera".
Sempre in tema di ciclabilità, si ricorda che il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha già progettato una ulteriore pista ciclabile nel tratto compreso tra il giardino di San Biagio (nuova rotatoria) e la stazione ferroviaria. Si tratta di un percorso della lunghezza di 960 metri e 2,50 metri di larghezza, che correrà quasi completamente in sede propria di fianco alla S.R. 69, fino ad arrivare in via Locchi. L’opera costerà circa 270mila euro ed è inserita in un progetto di sicurezza stradale per il quale il Comune ha ricevuto un finanziamento regionale: in particolare saranno realizzati 4 attraversamenti pedonali protetti, sarà installata una nuova segnaletica e saranno abbattute tutte le barriere architettoniche attualmente presenti.

24/02/2015 17.15
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto