Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
Provincia Prato: “ I nostri cento passi”
Gli studenti del Copernico a confronto con Giovanni Impastato e Luigi Lo Cascio sui temi di mafia e legalità. Appuntamento domani, venerdì 27 febbraio (ore 9)
Parte da lontano l'impegno degli studenti del Copernico sui temi della legalità e del contrasto alle mafie. Quest'anno il loro percorso di sensibilizzazione è sfociato nel volume “I nostri cento passi” che domani, venerdì 27 febbraio (ore 9) , sarà donato a Giovanni Impastato nel corso dell'incontro, organizzato proprio al Copernico, che avrà fra i suoi ospiti anche l'attore Luigi Lo Cascio.
La mattinata di confronto, promossa in collaborazione con la Consulta degli studenti di Prato, vedrà la partecipazione del vice presidente della Provincia Emiliano Citarella e della coordinatrice del progetto del Copernico Sandra Mugnanioni , mentre a moderare l'incontro ci sarà il presidente della Consulta Lorenzo Tinagli .
Già dal 2006 al Copernico sono stati creati percorsi di educazione alla legalità e alla partecipazione. Il progetto seguito quest'anno dagli studenti di 19 classi è partito dalla lettura del libro “La legalità del noi”, del giornalista Gianni Bianco e del magistrato antimafia pugliese Giuseppe Gatti, e dall'incontro con i suoi autori. La presa di coscienza che la lotta alla criminalità è una questione che riguarda ognuno di noi li ha poi portati alla visione del film “I cento passi” e ad approfondire la conoscenza di Peppino Impastato, “un punto di riferimento, un amico, uno che ha avuto il coraggio di fare le scelte giuste”. Per ricordare la figura del coraggioso giornalista ucciso dalla mafia nel 1978 gli studenti hanno infine invitato a Prato il fratello Giovanni Impastato e Luigi Lo Cascio, attore che lo interpreta nel film. Proprio a Giovanni sarà consegnata una copia de “I nostri cento passi”, una dispensa di contributi che raccoglie alcune loro riflessioni e pensieri.

26/02/2015 13.14
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto