Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Un calendario con tutte le religioni del mondo
L’Unione comunale dona a circa 1000 studenti di Barberino e Tavarnelle un calendario multireligioso,
L’assessore Marina Baretta: “un simbolo di tolleranza, dialogo e integrazione che acquista tanto più significato in un contesto e un momento storico così complesso”
Ebraica, cristiana, islamica, induista, buddista, sikh, cinese, baha’i, confucianesimo, gianismo, taoismo, religioni africane e amerindiane, zoroastrismo, shintoismo. Un calendario multireligioso che scandisce il tempo segnalando le principali ricorrenze relative a quindici diverse religioni del mondo. E’ l’iniziativa con la quale l’Unione comunale del Chianti Fiorentino ha donato e distribuito a un migliaio di studenti di Barberino e Tavarnelle un calendario interreligioso che nasce come strumento di conoscenza e approfondimento delle tradizioni e della spiritualità dei diversi credo del mondo.


Religions for peace è promosso da un’associazione multireligiosa internazionale costituita da persone di differenti fedi religiose allo scopo di operare e pregare per la pace e i diritti umani attingendo al tesoro spirituale delle diverse tradizioni religiose. Ogni fede di appartenenza ha un simbolo identificativo riportato in una legenda. Ogni mese del calendario è inoltre arricchito da alcune frasi tratte dal patrimonio religioso delle diverse religioni.


“Il calendario che abbiamo regalato agli asili nido, alle materne, alle elementari e alla scuola media del nostro territorio – dichiara Marina Baretta, assessore dell’Unione comunale con delega alla Pubblica Istruzione - vuol essere un simbolo che invita le famiglie a considerare la convivenza con le diverse etnie una forma di arricchimento culturale e di accoglienza dell’altro, un simbolo di tolleranza, dialogo e integrazione che acquista tanto più significato in un contesto e un momento storico così complesso sul piano delle relazioni internazionali che può essere superato non con la paura né tanto meno con la discriminazione ma assumendo un impegno concreto all’educazione alla pace e alla collaborazione fra i popoli”.

03/03/2015 11.55
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto