Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Il 7 e 8 marzo torna Firenze Urban Trail, di corsa tra monumenti e colline
L’assessore Vannucci: “Un evento che l’Amministrazione è felice di sostenere perché unisce lo sport alla valorizzazione dei luoghi più belli della nostra città”
Un weekend di corsa tra monumenti e colline. Il 7 e 8 marzo torna Firenze Urban Trail con quattro gare su quattro diversi percorsi, di cui uno in notturna. L’evento, alla sua seconda edizione, è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, del direttore di gara Simone Brogioni e di Augusto Prati per lo sponsor Salomon.
“Un evento affascinante che l’Amministrazione comunale è felice di sostenere perché unisce lo sport alla valorizzazione dei luoghi più belli della nostra città – ha detto Vannucci – Uno spettacolo unico non solo per i runners, ma per tutti i fiorentini che potranno assistere alla coreografica partenza illuminata da una scia di lampade. Ringrazio gli uffici del Comune e i volontari impegnati per buona riuscita dell’evento. Buon weekend di sport e buon trail a tutti”.
"Poter correre godendo di monumenti e di una vista impagabile sulla città e le sue colline, è un'esperienza stupenda e consigliata a tutti gli appassionati runners del mondo – ha detto Brogioni - Ringrazio il Comune, l'assessore Vannucci, gli uffici Sport e Mobilità, e la Polizia municipale per il loro contributo e per quanto saranno impegnati a fare al fine di evitare disagi ai cittadini. E naturalmente un ringraziamento particolare a tutte le associazioni e ai volontari, fondamentali per l'organizzazione di grandi manifestazioni come questa".
Dopo il successo della prima edizione, disputatasi solo in versione notturna, quest'anno la corsa si fa in quattro. Si potrà correre la '13 km By night', in notturna salendo e scendendo dal centro storico alla collina di Forte Belvedere, con passaggio dentro il giardino di Boboli. Il percorso, illuminato dalla scia di lampade frontali dei partecipanti (900 runners), prenderà il via alle 21 di sabato 7 marzo con la coreografica partenza da piazza Santa Croce, per attraversare poi piazza della Signoria, il loggiato degli Uffizi, ponte Vecchio, piazza Pitti, San Miniato al Monte, passando per l'Erta Canina, il Giardino di Boboli e piazzale Michelangelo per rientrare in piazza Santa Croce.
Domenica 8 marzo la '12 km Daytime' prevede un percorso simile alla gara in notturna con partenza alle 9 sempre da piazza Santa Croce. Per i trailers più esperti, sempre la domenica mattina in programma altre due gare di 26 e 42 km con percorsi di grande suggestione. Dal centro storico, i runners passeranno a costeggiare l'Arno, per salire fino a Settignano, giro di boa per gli atleti della 26 km, mentre la 42 km proseguirà verso Fiesole, Monte Ceceri e Maiano, in un vero e proprio trail tecnico, con un dislivello positivo di mille metri, con scorci e panorami mozzafiato. Infine, un Challenge che somma i 13 km della 'by night' e i 26 km della corsa domenicale.
Le iscrizioni (ad eccezione della 13 km by night, già chiusa) sono aperte fino a sabato 7, al Village Atleti allestito all'Obihall, aperto venerdì 6 dalle 12 alle 18 e sabato 7 dalle 10 alle 19, con un'Expo delle aziende di settore e attività collaterali come prove percorso, test materiali, corsi di fitness e yoga per runners.
L'evento è patrocinato dai Comuni di Firenze e di Fiesole e dalla Regione Toscana e fa parte delle manifestazioni per i festeggiamenti dei 150 anni di Firenze Capitale.

04/03/2015 16.28
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto