Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Toscananeve: continua l’inverno, nuova neve sulle montagne toscane
Si scierà fino a Pasqua e anche oltre. Intanto per il fine settimana attese belle giornate di sole e iniziative in notturna alla luce della luna piena. Dal 14 al 21 marzo all’Abetone sono in programma le finale nazionali e internazionali del Pinocchio sugli Sci
Annunciata con largo anticipo, nuova neve è tornata a cadere abbondante nei giorni scorsi su tutta la montagna toscana. La copertura delle piste è perfetta e le condizioni permettono di confermare l’apertura delle stazioni fino a Pasqua e, in alcune località, anche oltre.
L’inverno dunque non è per nulla finito e marzo si annuncia all’insegna del grande sci, con neve abbondante che si abbinerà alle giornate più lunghe, per sciate ancora di maggior soddisfazione.
Proprio a proposito di sole, finalmente il week end si prevede con il bel tempo: condizioni davvero ottimali per chi vuole trascorrere uno o più giorni sugli sci. Ricordiamo a questo proposito le numerose promozioni che vengono offerte da tutte le località e che rendono davvero impossibile rinunciare a qualche giorno sulla neve.
Tra queste all’Amiata (www.amiataneve.it), dove il martedì e il giovedì lo skipass costa 14 euro; all’Abetone (www.multipassabetone.it) il martedì e il venerdì lo skipass costa 26,50 euro; a Careggine in Garfagnana lo skipasto: si scia e si mangia al rifugio con 20 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e con 25 euro per gli adulti; in Lunigiana, a Zeri, lo skipass ridotto costa 18 euro. (Per tutte le promozioni consultare i siti delle varie località).
Il Bollettino
La giornata odierna ha fatto registrare chiusure in alcune località per il forte vento, peraltro in attenuazione sensibile rispetto alla giornata di ieri. In particolare nella mattinata ci sono stati problemi soprattutto agli impianti aerei. Le previsioni annunciano comunque un’attenuazione ulteriore nel corso della serata/notte. I responsabili di esercizio delle varie stazioni valuteranno quindi le aperture a discrezione in base alle condizioni di sicurezza.
Abetone altezza neve cm 120/300, impianti aperti 17/17.
Aperti gli snowpark, i baby park e le piste di fondo. Info: multipassabetone.it
Amiata: altezza neve 100/210, impianti aperti 8/8. Sono aperti i tracciati di fondo e lo snowpark. Nel fine settimana attivo il servizio navetta gratuito dalle 9 alle 18 dai parcheggi alla vetta. Info amiataneve.it
Cutigliano - Doganaccia: altezza neve cm. 120/200 impianti aperti 4/4. Info: doganaccia2000.it
Garfagnana: altezza neve 110/160, impianti aperti 6/6. Aperti gli itinerari di fondo al Passo delle Radici.
Zeri: altezza neve 120/200, impianti aperti 3/3.
Sono aperte le piste da fondo e praticabili gli itinerari per le ciaspole
Gli Appuntamenti
Il week end sarà all’insegna del sole, largo spazio quindi ai tanti appuntamenti, molti dei quali legati anche alla festa dell’8 marzo o alla luna piena.
A Zeri in Lunigiana la sera di sabato 7 marzo cena dedicata alle donne e a seguire sci in notturna e al chiaro di luna. Domenica 8 marzo prezzo scontato sullo skipass per tutte le donne. Sempre domenica ciaspolata.
Anche alla Doganaccia si scia n notturna, il venerdì e il sabato sera. Al Passo delle Radici proseguono i corsi di sci nordico organizzati dallo sci club Focolaccia di Lucca. Le piste accessibili dal Passo delle Radici si snodano infatti per 40 km, grazie al collegamento sci ai piedi con la vicina Piandelagotti.
Molti gli appuntamenti all’Abetone: la sera del 7 marzo “Full moon party”, cena al rifugio Zeno Colò – Monte Gomito all’arrivo della Telecabina e successiva discesa al chiaro di luna. Ci sono poi l’après ski, le degustazioni di vini e prodotti tipici, l’Aperispa in Val di Luce, la grigliata domenicale sulla neve alla baita del Pulicchio. In Val di Luce per l’8 marzo festa della Donna al Rifugio Le Rocce e skipass scontati.
Infine uno sguardo alla metà di marzo, dal 14 al 21, quando l’Abetone sarà sede delle Finali Nazionali e Internazionali del Pinocchio sugli Sci. Sarà come sempre una intensa settimana dedicata allo sci giovanile, per le categorie da baby ad allievi, che richiamerà che richiamerà piccoli sciatori da tutta Italia e da oltre 40 nazioni diverse.
Guarda on line le immagine delle località toscane
Casone di Profecchia e Passo Radici
http://www.lagrandeneve.tv/2015/02/le-stazioni-dellalta-garfagnana-il-casone-di-profecchia/
Careggine
http://www.lagrandeneve.tv/2015/02/le-stazioni-dellalta-garfagnana-careggine/
Doganaccia
http://www.lagrandeneve.tv/category/localita/doganaccia/
Monte Amiata
http://www.lagrandeneve.tv/2015/02/monte-amiata-una-palestra-per-lo-sci/
Abetone
http://www.lagrandeneve.tv/2015/02/abetone-dove-nacquero-i-campioni/
Zeri
http://www.lagrandeneve.tv/2015/02/zum-zeri-lo-sci-in-lunigiana/

06/03/2015 14.46
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto