Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Come diventare un manager per il trasferimento tecnologico: ETM project
Un progetto europeo di ASEV
Si è svolto, nei giorni 19 e 20 marzo, ad Empoli l’ultimo meeting del progetto ETM – the European Technology Transfer Manager – finanziato dall’Unione Europea, di cui ASEV è capofila, con un partenariato composto da centri di ricerca, camere di commercio e università di Spagna, Romania, Portogallo, Bulgaria, Polonia e Grecia.
Il progetto, iniziato nel Gennaio 2013, ha avuto l’obiettivo di definire sia i contenuti di un corso di formazione online per potenziali o esistenti TTM (Manager del Trasferimento Tecnologico) che una metodologia di validazione delle loro competenze.

L’Unione Europea è infatti il più grande produttore mondiale di cultura scientifica, tuttavia, rispetto a paesi quali Stati Uniti, Cina o India, risulta meno efficiente nel processo di valorizzazione dell’innovazione prodotta (es. brevetti, licenze e aziende spin-off).

Il Manager del Trasferimento Tecnologico (TTM) aiuta le parti interessate (Università e centri di ricerca, da un lato, e imprese dall’altro) a trasformare un risultato di ricerca o un prototipo in un prodotto commerciale. Sulla base dei risultati di ricerca esistenti o delle necessità di un’azienda/segmento di mercato, il suo principale compito è quello di studiare, identificare, valutare le possibilità di applicazione di una determinata tecnologia al mercato, aiutando le parti interessate a mantenere i contatti ed a raggiungere un accordo commerciale.

Questo profilo professionale emergente garantisce, infatti, che le risorse economiche pubbliche o private dedicate alla ricerca non vadano sprecate, permettendo così alle imprese di rimanere competitive.

Prossimi eventi del progetto: entro il prossimo giugno, in ogni paese aderente al progetto, si terranno le Conferenze Finali, in occasione delle quali verranno organizzati anche workshops diretti ad esperti di trasferimento tecnologico, o potenziali tali, agenzie formative, associazioni d’impresa, parchi scientifici, centri di ricerca e sviluppo, personale dell’Università. Per le date e le location delle conferenze consultare il sito web.

Il progetto è supportato da IASP (associazione internazionale di parchi scientifici e aree tecnologiche), mentre tutti i prodotti sono scaricabili gratuitamente dal sito www.etmproject.com
Per maggiori informazioni sui prossimi eventi contattare la coordinatrice Giulia Rigoli g.rigoli@asev.it

23/03/2015 19.27
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa


 
 


Met -Vai al contenuto