Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Associazione 'San Giovanni di Dio', nuovi organi
Tra le prossime iniziative l’istituzione del 'Premio La Sporta', la realizzazione del nuovo giornale on-line, un convegno a Livorno su Ferdinando I° de’ Medici fondatore della città labronica
Con la ratifica del Consiglio Direttivo l’Associazione San Giovanni di Dio, che ha sede a Firenze nello storico edificio del vecchio Ospedale in via Borgognissanti, ha rinnovato i vertici cosi come da decisione dell’Assemblea dei Soci del 28 gennaio scorso che aveva deliberato di consolidare funzione e ruolo dei Direttivo del quale entra a far parte anche un Vice Presidente Esecutivo individuato nella persona del socio Alessandro Corsinovi, già consigliere per molti anni alla Provincia di Firenze.
La nuova composizione del Direttivo è quindi la seguente : Presidente: arch. Massimo Ruffilli, Vice Presidente Esecutivo: prof. Alessandro Corsinovi, Vice Presidente Donatella Lippi, Segretario Generale e Tesoriere: dr. Sergio Balatri, Provveditore: Paolo Checcucci Lisi.
L’Associazione ha confermato il programma delle prossime iniziative, dopo la prima che si è tenuta il 7 febbraio con la cerimonia in memoria di Ferdinando I° de Medici (1549-1609) amico e protettore dei seguaci di San Giovanni di Dio di Firenze.
Un ricordo della sua figura è stato oggetto delle relazioni della Sovrintendente D.ssa Monica Bietti responsabile del Complesso Mediceo Laurenziano e direttore delle Cappelle medicee, che ha illustrato la storia della Basilica delle Cappelle medicee e il ruolo avuto da Ferdinando I°. e della D.ssa Marta Caroscio archeologa e storica sul tema “Il cardinal de’ Medici Granduca di Toscana“. Nelle Cappelle Medicee è stata posta una corona sull’epigrafe che ricorda il Granduca Ferdinando I° .
Tra le prossime iniziative c’è quella di un convegno a Livorno, città fondata da Ferdinando I° de Medici.
E’ stato anche lanciato il primo numero del supplemento on-line della associazione “La SportaNEWS“.
Approvata anche la costituzione del “Gruppo Amici di San Giovanni di Dio “ che dovrà occuparsi delle attività di sostegno, pubblicizzazione, promozione, e di crescita informativa,una sorta di “lobby” che consenta di poter far crescere nell’ambito territoriale metropolitano la conoscenza della storia dell’Ospedale di San Giovanni di Dio e del ruolo e attività della Associazione. Ne faranno parte soggetti, enti, personalità e singoli cittadini, operatori socio sanitari, volontari ospedalieri.
Infine è stato approvato il regolamento per la istituzione del “Premio La Sporta“ cha annualmente sarà assegnato a persone che con la propria attività, per il ruolo ricoperto, hanno manifestato interesse e attenzione alle tematiche di valorizzazione del ruolo e dell’esperienza del San Giovanni di Dio e più in generale alle attività di studio, ricerca, documentazione storico artistica, culturale, musicale, scientifica, sanitaria , di assistenza, sociale, istituzionale, di comunicazione informativa e giornalistica, narrativa, e di rete internet.
Celebrata il 9 marzo la festa di San Giovanni di Dio con un concelebrazione nella Chiesa del Nuovo San Giovanni di Dio a Torre Galli alla presenza di mons Gastone Simoni vescovo di Prato con i canti eseguiti dalla Schola Cantorum Gregoriana della Cattedrale di Firenze. Dopo la liturgia, la benedizione dei camici dei nuovi Volontari Ospedalieri di San Giovanni di Dio.

Il Direttivo della Associazione San Giovanni di Dio alle Cappelle Medicee

26/03/2015 11.32
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto