Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Palazzo Strozzi
Speciale Pasqua a Palazzo Strozzi
La grande mostra 'Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico' è aperta domenica 5 e lunedì 6 aprile
Bronzi ellenistici a Palazzo Strozzi
Un' eccezionale mostra fiorentina dedicata ai bronzi del mondo ellenistico che rende Palazzo Strozzi equiparabile a istituzioni come il Paul Getty di Los Angeles o la National Gallery di Washington
Antiquariato
Dal 14 marzo al 21 giugno 2015 Palazzo Strozzi a Firenze è la prima tappa della grande mostra Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico concepita e realizzata in collaborazione con il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la National Gallery of Art di Washington e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Dopo Firenze l’esposizione si sposterà al J. Paul Getty Museum di Los Angeles dal 28 luglio al 1 novembre 2015 per poi concludersi alla National Gallery of Art di Washington DC, dal 6 dicembre 2015 al 13 marzo 2016.
Attraverso 50 capolavori in bronzo, Potere e pathos racconta gli straordinari sviluppi artistici dell’età ellenistica (IV-I secolo a.C.), periodo in cui, in tutto il bacino del Mediterraneo e oltre, si affermarono nuove forme espressive che, insieme a un grande sviluppo delle tecniche, rappresentano la prima forma di globalizzazione di linguaggi artistici del mondo allora conosciuto. In un clima di cosmopolitismo, l’arte si internazionalizzava.
Curata da Jens Daehner e Kenneth Lapatin, del J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la mostra offre una panoramica del mondo ellenistico attraverso il contesto storico, geografico e politico. Statue monumentali di divinità, atleti ed eroi saranno affiancate a ritratti di personaggi storici e a sculture di marmo e di pietra, in un percorso che conduce il visitatore alla scoperta delle affascinanti storie dei ritrovamenti di questi capolavori, la maggior parte dei quali avvenuti in mare (Mediterraneo, Mar Nero), oppure attraverso scavi archeologici, che pongono i reperti in relazione ad antichi contesti.
Dal 17 aprile al CCC Strozzina la nuova mostra Anche le sculture muoiono
a cura di Lorenzo Benedetti
Conferenza stampa
Giovedì 16 aprile 2015, ore 12.00
Palazzo Strozzi, Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Dal 17 aprile al 26 luglio 2015 il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina a Firenze ospiterà la mostra collettiva dal titolo Anche le sculture muoiono a cura di Lorenzo Benedetti, che propone una riflessione sulla scultura contemporanea attraverso le opere e nuove produzioni di tredici artisti italiani e internazionali: Francesco Arena (Italia), Nina Beier (Danimarca), Katinka Bock (Germania), Giorgio Andreotta Calò (Italia), Dario D'Aronco (Italia), N.Dash (USA), Michael Dean (Regno Unito), Oliver Laric (Austria), Mark Manders (Olanda), Michael E. Smith (USA), Fernando Sánchez Castillo (Spagna), Francisco Tropa (Portogallo), Oscar Tuazon (USA).
La presenza di queste due mostre creerà a Palazzo Strozzi una straordinaria occasione di dialogo e confronto tra antico e contemporaneo. La scultura del passato ci è pervenuta soprattutto grazie alla sua capacità di sopravvivere nel tempo, in alcuni casi solo come frammento, mentre la percezione oggi di queste opere si divide tra una dimensione di durevolezza e una effimera, in trasformazione del proprio valore e della propria connotazione originaria

01/04/2015 10.49
Fondazione Palazzo Strozzi


 
 


Met -Vai al contenuto