Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno
Il Consorzio ripulisce la Greve e i cittadini ringraziano
Soddisfazione del personale tecnico ed operativo per gli apprezzamenti ricevuti in merito ai recenti lavori di riqualificazione del tratto della Greve tra Tavarnuzze e Certosa.
CBMV_PuliziaGreve_04.2015
Il Consorzio è impegnato da settimane in una vera e propria campagna di risistemazione del tratto del Torrente Greve compreso fra l’abitato di Tavarnuzze e la Certosa, nei comuni di Impruneta e Firenze. Tra le manutenzioni principali la rimozione dei depositi in alveo, l’eliminazione del materiale flottante e delle alberature già cadute, pericolanti o a fine ciclo vitale oltre ad una generale risistemazione delle sponde in modo da favorire il regolare e corretto scorrimento delle acque.
Lavori molto apprezzati dai cittadini del luogo, tanto che alcuni abitanti di un gruppo di case prospicenti il corso d’acqua hanno voluto inviare al Consorzio una lettera di ringraziamento che, con il loro consenso, con soddisfazione pubblichiamo: "Questa mia mail è destinata a tutte le persone che hanno permesso di arrivare a ridare una luminosità e una pulizia inimmaginabile al tratto di fiume Greve che passa sotto casa mia. Dopo quasi 50 anni di richieste, appelli e arrabbiature varie, gli uomini che avete incaricato di eseguire l'intervento hanno portato a termine un lavoro di pulitura e risistemazione degli argini così accurato che se lo avessi dovuto immaginare non avrei potuto arrivare a tanto! Credo che questi lavori, oltre a ridare un occhio unico ad un tratto di fiume bellissimo siano il presupposto per una prevenzione anche alle piene che negli ultimi anni ci hanno fatto stare in apprensione più di una volta poiché il letto del fiume era ostruito da macigni caduti dalla collina e che la ruspa ha sistemato ora in una posizione che permette alle acque di scorrere liberamente. Inoltre ho ammirato la professionalità degli operai che hanno risistemato anche la stradella interpoderale che dalla Via Cassia porta al fiume dove prima dell'alluvione del '66 un piccolo ponticello permetteva di attraversare la Greve e dove ora, invece, la sistemazione del terrapieno sabbioso ha creato i presupposti anche per uno sfruttamento turistico del fiume stesso, che se attrezzato con un tavolo e un braciere potrebbe essere meta di picnic da quanto è bello. Con tutto il cuore invito a venire a vedere quello che il Vostro Ente ha permesso di esaltare. GRAZIE INFINITE. Io e sicuramente tutte le famiglie che abitano nel nostro vecchio complesso siamo rimasti piacevolmente colpiti dallo splendido servizio che l'Ente ha svolto nel nostro tratto di fiume; pertanto siamo tutti ben lieti di poter rendere pubblico questo nostro sentimento in quanto, come può ben immaginare, in questi tempi di "magra economica" è assai difficile poter vedere soddisfatta una richiesta di intervento. Non solo il tratto di fiume sottostante alla mia proprietà ma anche il tratto a monte è stato ripulito e sono stati rinforzati gli argini che erano stati erosi dalla grossa piena dell'ottobre del 2013. Grazie ancora". Lettera firmata.
“Desidero ringraziare a mia volta queste persone che hanno voluto testimoniare l’apprezzamento riservato all’azione del Consorzio - commenta il Presidente del Consorzio Marco Bottino – Siamo assolutamente convinti dell’importanza della collaborazione dei cittadini-consorziati che vivono sul territorio e che, come attente sentinelle, possono contribuire attivamente a difenderne e a valorizzarne le risorse ambientali.

20/04/2015 12.38
Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto